RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 21 maggio 2016

NOSTRO SONDAGGIO ELEZIONI COMUNE DI TRIESTE: VOTO UTILE E VOTO DISGIUNTO .


I sondaggi  (vedi QUI il precedente articolo coi dati) indicano come possibili partecipanti al ballottaggio solo Cosolini 24%, Dipiazza 30% e Menis 27%, con ampio distacco degli altri 8 candidati che si spartiscono il restante 19%, e con un margine minimo, vicino all' errore statistico, tra i tre contendenti.
Si confermano le indicazioni che abbiamo avuto con un nostro precedente sondaggio sui candidati indipendentisti (clicca QUI).


Nel Centro Destra di Dipiazza è confluito il vecchio “Partito della Nazione”, in parte rappresentato anche da Nuova Trieste Popolare  di Rosolen e  Menia, mentre il Centro Sinistra di Cosolini rappresenta il nuovo “Partito della Nazione” renziano.

Il forte rischio è che il ballottaggio si svolga tra i due “Partiti della Nazione”, quello vecchio e quello nuovo: cioè fra Dipiazza e Cosolini, con la Rosolen che va in soccorso del probabile vincitore al secondo turno. 
Insomma con il Centro Destra attualmente favorito.

Ne deriverebbe una situazione politica “bloccata” con i nazionalisti italiani, vecchi o nuovi, alla guida della città per altri 5 anni.
In particolare proprio i nazionalisti italiani "storici" della destra "irredentista".
Dal momento che noi non siamo per il “tanto peggio, tanto meglio” e riteniamo che per Trieste sarebbe una catastrofe perché ha bisogno urgentissimo di avviare un cambiamento radicale, proponiamo ai nostri lettori un sondaggio per capirne l’ orientamento maggioritario, che sarà poi quello che adotteremo nelle due ultime settimane di campagna elettorale (vedi in fondo all' articolo).

CON QUESTO SONDAGGIO PUOI DECIDERE  SULLE NOSTRE INDICAZIONI ELETTORALI.
Ti preghiamo di partecipare e diffonderlo condividendolo.

Lo scopo del sondaggio è di capire la disponibilità a dare un VOTO UTILE anziché solo ideologico e di “testimonianza”.
DA SUBITO, AL PRIMO TURNO, in modo da impedire che il ballottaggio avvenga tra Cosolini e Dipiazza, ma che vi possa partecipare Paolo Menis del M5S che comunque ha fatto proprie diverse istanze provenienti dal territorio: da Porto Vecchio alla Ferriera, all’allegato VIII, al rifiuto del nazionalismo e che più volte ha partecipato alle manifestazioni per Porto e Ferriera.
In particolare di utilizzare, da subito, lo strumento del VOTO DISGIUNTO per dare comunque un voto alla lista da cui ci si sente maggiormente rappresentati ma CONCENTRANDO I VOTI  SUL CANDIDATO SINDACO PAOLO MENIS, che è l’ unico “antisistema” in grado di arrivare al ballottaggio.

Quella di poter votare la “propria” lista, consentendole di avere degli eletti, ma dando il  voto a un candidato sindaco diverso è una possibilità prevista  esplicitamente dalla legge elettorale, come le preferenze.

In tal modo, pensiamo, potrebbe comunque essere assicurata  sia una rappresentanza alla propria lista, se raggiunge il livello minimo (circa il 3%), ma anche una svolta politica importante con una solenne bastonatura  dei “Partiti della Nazione”, che altrimenti sarebbe a  forte rischio perchè questi ragionamenti di convergenza si stanno facendo anche  tra i loro satelliti.
E’ un ragionamento realistico che però deve prima essere deciso insieme a voi, per verificarne la fattibilità e l' efficacia.
Questo il testo del SONDAGGIO, gestito indipendentemente da "Surveymonkey" che consente un solo voto per computer o telefono, e che durerà fino a martedì 24 compreso:

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: VOTO UTILE?

Ritieni UTILE praticare il VOTO DISGIUNTO al primo turno, indicando l' unico candidato sindaco "antisistema" che può concretamente arrivare al ballottaggio, oltre alla "tua" lista ?
SI
NO
NON SO
SONO INDIFFERENTE ALL’ ESITO DELLE ELEZIONI
NON VOTERO’

Partecipate facendo scorrere la barra a destra del riquadro sotto, cliccando sulle freccette della casella, scegliendo la risposta e premendo il bottone REGISTRA VOTO dopo aver scelto.

Crea la tua indagine per il feedback degli utenti

Nessun commento:

Posta un commento