RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 14 maggio 2016

RIFORMA SERRACCHIANI DELLA SANITA': I PAZIENTI COMINCIANO AD ANDARE IN SLOVENIA - MENO FILE E LISTE DI ATTESA CHE QUI SONO DI MESI


LA SALUTE ALL' ULTIMO POSTO 
sembra essere diventato lo slogan della Regione gestita dalla Serracchiani che si è esibita con l' AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per la Ferriera e una "Riforma" della sanità che ha l' opposizione di medici e pazienti perchè  ha come scopo centrale il taglio dei costi e quindi dei servizi.

Una volta si andava in Slovenia solo per comperare la carne e la benzina, poi si è andati per le cure dentistiche (che la mutua italiana non passa), poi ci sono andate  le imprese, antiquari compresi come  Bernardi & Borghesi a Sesana, perchè la tassazione e le vessazioni burocratiche sono molto più basse (tanto che a Gorizia stanno richiedendo per questo motivo una Zona Franca), poi molti pensionati hanno spostato la residenza perchè il prelievo fiscale sulle pensioni è enormemente inferiore.


Adesso si spostano pure i pazienti per non dover fare file assurde di tre mesi nel sistema sanitario adeguatamente scassato per risparmiare sulla pelle dei malati.


Non occorre andare su siti specializzati per trovare tracce della "migrazione sanitaria" in atto: basta andare sul Piccolo QUI.


Naturalmente, il bollettino locale del PD non presenta il fatto descritto come un esempio delle lunghe attese pre e post riforma (abbiamo notizia di malati di tumore che devono aspettare un mese i risultati della PET al CRO di Aviano perchè non ci sono medici sufficienti a leggere l' analisi) ma come una brillante opportunità di utilizzo transfrontaliero delle strutture sanitarie.

Un po' come De Gasperi che nel dopoguerra invitava gli italiani ad emigrare per trovare opportunità di lavoro.
Il problema però è che le tasse la gente le paga all' Italia e alla sua Regione gestita dalla brillante vice di Renzi, che non fornisce un servizio corrispettivo perchè i soldi le servono per altro...

Nel 1918 quando sono arrivati qui con la famosa "maledetta barca" hanno trovato l' ospedale e il servizio sanitario pubblico più moderno d' Europa (il Maggiore): adesso andremo a Sesana...

2 commenti:

  1. Sarebbe buona cosa che venisse spiegato alla possibile utenza il modo in cui si potrebbe usufruire di questo servizio sloveno.

    RispondiElimina
  2. Sarebbe buona cosa che venisse spiegato alla possibile utenza il modo in cui si potrebbe usufruire di questo servizio sloveno.

    RispondiElimina