RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

mercoledì 22 giugno 2016

LA STAMPA SCOPRE I PORTI FRANCHI PER L' ARTE: ARTICOLO DE "IL GIORNALE" - NEL PORTO FRANCO DI TRIESTE, SOPRATTUTTO IN PORTO VECCHIO, SI PUO' FARE LEGALMENTE !!!!! E RENDEREBBE PIU' DEL TRENINO ! O NON SE POL PERCHE' NON SE VOL ?


OLTRE CENTO MILIARDI DI DOLLARI IN OPERE D'ARTE SONO CUSTODITI NEI 'PORTI FRANCHI', SOPRATTUTTO DI GINEVRA E LUSSEMBURGO -
 È COME METTERLI IN CASSAFORTE, E IN PIÙ NON SI PAGANO LE TASSE: SE NON ESCE DAL 'FREE PORT', PER IL FISCO NON ESISTE-

E' UN AFFARE MOLTO REDDITIZIO PER IL PORTO FRANCO E LA CITTA'.

TUTTO QUESTO PUO' ESSERE FATTO NEL PORTO FRANCO DI TRIESTE E IN PARTICOLARE IN PORTO VECCHIO: LO DICIAMO DA ANNI.


E SAREBBE MEGLIO DEI TRENINI !


L' importante è che i recenti regolamenti doganali e i decreti attuativi per il Porto Franco non confliggano con queste attività. 

Ad esempio pretendendo da parte delle dogane italiane la tracciabilità e registrazione delle merci anche nell' area extradoganale ( art.38 nuovo disciplinare) oppure vietando il commercio al dettaglio (art. 7 bozza decreto Porto Franco): TUTTO CIO' IN BARBA ALL' ALLEGATO VIII, pur citato in epigrafe.


A Trieste il Porto Franco per l' arte così come per attività finanziarie e borsa di commodities si può fare grazie all' Allegato VIII.


PERCHE' E' UN TERRITORIO EXTRADOGANALE FUORI DALLA UE COME LA SVIZZERA !


O NON SE POL PERCHE' NON SE VOL?


Ecco l' articolo sul Giornale di oggi:
Eleonora Barbieri per “il Giornale

Compra e nascondi. Un Picasso, un Modigliani, un Rothko. Un Andy Warhol. O un reperto etrusco. Migliaia e migliaia di opere acquistate alle aste (o attraverso altri canali non sempre alla luce del sole) e poi sottratte alla vista, non solo del pubblico, ma degli stessi proprietari: capolavori destinati non a essere appesi in un museo, in una galleria, o su un muro di un appartamento di lusso, bensì a finire in una cella.

Climatizzata, superprotetta, molto segreta. È il regno dei porti franchi, luoghi di «stoccaggio» che nell' Ottocento erano pensati per i beni fondamentali, per esempio il grano e poi negli ultimi decenni hanno iniziato a ospitare simboli del lusso come vini, automobili, lingotti d' oro; infine, negli ultimi anni, sono diventati la casa di molte opere d' arte. Tanto che di recente l' International Herald Tribune li ha definiti «i migliori musei che nessuno vedrà».
porto franco ginevraPORTO FRANCO GINEVRA

Perché rinchiudere in un edificio inaccessibile un quadro meraviglioso? Mancanza di spazio, discrezione, sicurezza e, soprattutto, la (non) tassazione. Se un' opera d' arte finisce direttamente dalla casa d' aste in un porto franco, l' acquirente non deve pagare la tassa normalmente dovuta.
il porto franco all aeroporto di lussemburgoIL PORTO FRANCO ALL AEROPORTO DI LUSSEMBURGO

ginevra porto franco alla stazioneGINEVRA PORTO FRANCO ALLA STAZIONE
Il New York Times ha fatto due conti, per esemplificare: un ricco signore di Manhattan compra un quadro per dieci milioni di dollari da Sotheby' s, a New York; dovrebbe pagare 887.500 dollari di tasse e invece, se lo fa spedire direttamente in uno di questi storage, non paga un dollaro. Per dire, uno è sorto da poco a Newark, nel Delaware. Un altro è nato due anni fa in Lussemburgo, uno alle porte di Pechino e, prima ancora, ne sono nati uno a Monaco e uno a Singapore, nel 2010.

dentro al porto franco di ginevraDENTRO AL PORTO FRANCO DI GINEVRA
Tutti creati sulla scia del porto franco di Ginevra, tuttora il più importante nel suo genere: nelle sue stanze sarebbero conservate «migliaia» di opere di Picasso (dipinti, disegni, sculture), come raccontò al New York Times qualche anno fa Simon Studer, un ex dipendente della struttura, poi diventato un gallerista, con la sua esposizione proprio all' interno del porto franco ginevrino. L' autore del pezzo, il giornalista David Segal, in visita nel «bunker» svizzero era riuscito a individuare dei Monet, dei Rothko, dei Warhol.

A Ginevra è stata individuata la «collezione» di un mercante di diamanti coinvolto nello scandalo dei Panama Papers: 28 milioni di dollari di opere di Jeff Koons, Miró, Warhol. È stato scovato, pochi mesi fa, L' uomo seduto con bastone, un quadro di Modigliani (valore venti milioni di dollari) che, secondo le accuse, era stato rubato dai nazisti.

Singapore freeport porto francoSINGAPORE FREEPORT PORTO FRANCO
Le indagini (e, ancora una volta, i Panama Papers) hanno portato a identificare l' attuale proprietario in David Nahmad, rappresentante di una famiglia che, secondo le stime, possiede circa 4.500 opere stivate a Ginevra. Fra cui molte (spiega Forbes) firmate da Monet, Matisse, Rothko, Renoir; e trecento di Picasso, del valore di almeno un miliardo di dollari.

porto franco ginevraPORTO FRANCO GINEVRA
Uno di questi, L' Arlecchino con fiori, è stato anche esposto in una mostra a Zurigo, una selezione di cento opere «di famiglia»; in quell' occasione l' erede della dinastia Helly Nahmad disse a The Art Newspaper: «È un peccato. È come se un compositore creasse una musica e nessuno la ascoltasse».

Secondo le stime delle autorità svizzere, soltanto a Ginevra si troverebbero oltre un milione di opere; a livello globale, il valore dei tesori conservati nei porti franchi sarebbe di almeno cento miliardi di dollari. Quanto costa depositare un quadro? Il direttore della struttura lussemburghese David Arendt ha spiegato alla rivista Campden Fb che per un dipinto di 60x80 centimetri si pagano due euro al giorno, ma alcuni affittano una stanza intera, 1.300 euro al mese per venti metri quadrati.
porto franco ginevra

Nessun commento:

Posta un commento