RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

lunedì 20 giugno 2016

L' ALLEGATO VIII, GIA' FONTE DI DILEGGIO, E' DIVENTATO "FONTE GIURIDICA PRIMARIA" PER DECRETI E BELLE INIZIATIVE PER IL PORTO FRANCO INTERNAZIONALE DI TRIESTE: COME LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA DI SHANGHAI - PRIMA SBEFFEGGIATO E ADESSO CITATO DA SERRACCHIANI E GOVERNO, ANCHE SE DISATTESO - IL VENTO GIRA...


Ricordate che quando si parlava dell' Allegato VIII al Trattato di Pace del 1947 TUTTI i grandi politici, sindacalisti, Soloni e intellettualoni legati ai "Partiti della Nazione" ci guardavano con commiserazione  sghignazzando e dicendo che "è roba vecchia: pensiamo al futuro: i Porti Franchi non servono più nella globalizzazione" ???

 

Il vento è cambiato e adesso l’ Allegato VIII è diventato di moda grazie alle lotte dei portuali del CLPT e di centinaia di concittadini che si sono pure presi denunce e processi oltre che gli insulti  e gli sbeffeggiamenti dei somari di regime.

 

Il Porto Franco Internazionale  di Trieste, regolato dall’ Allegato VIII,  è stato FINALMENTE presentato ufficialmente a Shanghai  incontrando grande interesse : clicca QUI per l’ articolo



L' Allegato ottavo viene citato come fonte giuridica primaria sia del nuovo "Disciplinare" delle Dogane per i Punti Franchi, sia della bozza di Decreto attuativo per il Porto Franco di Trieste (clicca QUI e QUI per due nostri articoli in proposito).


Cosa dicono adesso quelli che con tanta spocchia parlavano dell' Allegato VIII al Trattato di Pace del 1947 come di una cosa per nostalgici, utopisti o fanatici?


Il segretario della CGIL Sincovich che dice delle dichiarazioni della Serracchiani qui di seguito ?

Capiscono adesso perchè perdono le elezioni e gli iscritti al loro sindacato?

 

Sincovich, segretario CGIL, per giustificare l' ostilità allo sciopero del CLPT «L’Allegato VIII non è materia sindacale», clicca  QUI  per l' articolo del Piccolo del 28 agosto 2015: "La ragione fondamentale della nostra scelta di non partecipare – precisa – stava nel fatto che non condividiamo la motivazione. L’applicazione dell’Allegato VIII – evidenzia Sincovich – non è materia sindacale.".

 

Serracchiani, vicesegretaria PD sull' Allegato VIII recepito dalla bozza di decreto governativo-  clicca QUI per l' articolo del 17 giugno 2016 :"Con questo decreto - ha commentato la governatrice Debora Serracchiani - l'antica disciplina del Porto franco, che ha reso grande questa città, può rientrare a pieno titolo nel futuro industriale e logistico che stiamo costruendo a Trieste». In base ad esso infatti le competenze delle Autorità portuali sono armonizzate con la peculiare disciplina del Porto franco internazionale di Trieste, che trae il suo fondamento giuridico dall'Allegato VIII del Trattato di pace del 1947."


"Non è mai troppo tardi" come diceva  il titolo della trasmissione televisiva per adulti analfabeti !



1 commento: