RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

domenica 22 maggio 2016

NOSTRO SONDAGGIO SUL VOTO DISGIUNTO: PRIMI RISULTATI DOPO 24 ORE - NETTISSIMA PREVALENZA DEI FAVOREVOLI

Ieri abbiamo lanciato il sondaggio (vedi QUI). A 24 ore hanno votato 412 nostri lettori.
L' 82 % è, al momento, favorevole al voto utile e disgiunto
Il 6% contrario e quindi voterà solo il candidato sindaco della lista preferita anche se non ha alcuna possibilità di arrivare al ballottaggio.
Il 12% si dichiara astensionista.
In fondo riproponiamo il riquadro per votare.

Abbiamo ricevuto delle richieste di maggiori spiegazioni su COS' E' IL VOTO DISGIUNTO:
il voto disgiunto  è il sistema elettorale adottato per il Comune di Trieste che prevede la possibilità di esprimere due voti, uno per la scelta del partito, l'altro per la scelta del candidato.
L'
elettore può esprimere la preferenza anche per un candidato sindaco di un partito diverso da quello scelto.
Ogni lista elettorale presenta un proprio candidato (più liste possono condividere lo stesso candidato) alla carica di sindaco.
L'elettore può esprimere due voti sulla stessa scheda: uno per una lista (al quale può aggiungere un voto di preferenza) e uno per un candidato sindaco, che può anche far capo a una lista diversa.

Può anche tracciare un segno solo sul nome del candidato Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate o nessun’ altra lista.

Vedi QUI il sito dell’ Associazione dei Comuni (ANCI) con le spiegazioni dettagliate.  


RIPROPONIAMO SOTTO IL SONDAGGIO 
gestito indipendentemente da "Surveymonkey" che consente un solo voto per computer o telefono, e che durerà fino a martedì 24 compreso::

ELEZIONI AMMINISTRATIVE: VOTO UTILE?


Ritieni UTILE praticare il VOTO DISGIUNTO al primo turno, indicando l' unico candidato sindaco "antisistema" che può concretamente arrivare al ballottaggio, oltre alla "tua" lista ?
SI
NO
NON SO
SONO INDIFFERENTE ALL’ ESITO DELLE ELEZIONI
NON VOTERO’

Partecipate facendo scorrere la barra a destra del riquadro sotto, cliccando sulle freccette della casella, scegliendo la risposta e premendo il bottone REGISTRA VOTO dopo aver scelto.




Crea la tua indagine per il feedback degli utenti


Nessun commento:

Posta un commento