RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

martedì 22 marzo 2016

BRUXELLES - IL TERRORISMO CERCA DI ATTIRARCI IN UNA GUERRA TOTALE - TRIESTE NE SAREBBE DOPPIAMENTE PENALIZZATA.

#Trieste #Terrorismo
Di fronte alle immagini che vengono da Bruxelles, oltre alla solidarietà alle vittime e alle famiglie, forte è la tentazione di dare ragione a chi vuole intervenire ovunque l' ISIS sia presente: a partire dalla Libia.
Tuttavia bisogna ragionare freddamente e cogliere tutte le implicazioni.
La prima è che nulla è cambiato rispetto al giudizio negativo, che ribadiamo da tempo, su un' eventuale nuova guerra di Libia (paese petrolifero) con l' Italia in prima fila.
Anzi dobbiamo sottolineare la PARTICOLARE CRITICITA' DI TRIESTE RIGUARDO UNA SITUAZIONE DI CONFLITTO E LA SUA ESPOSIZIONE PARTICOLARE AD ATTACCHI TERRORISTICI:
1) E' un Porto petrolifero strategico per l' Europa: ne sappiamo qualcosa visto che nel 1972 l' Oleodotto è stato fatto saltare da un organizzazione terroristica araba (Settembre Nero).
2) E' il principale porto di traffico con la Turchia che è particolarmente esposta ad attentati e infiltrazioni (vedi l' ultimo a Istanbul e i precedenti ad Ankara) ed è coinvolta in Siria.
3) Con i recenti accordi sta diventando il porto europeo di riferimento per l' IRAN scita, il principale avversario locale dell' ISIS sunnita.
4) E' ancora in corso al Ministero MISE la procedura di approvazione del Rigassificatore di Zaule che sarebbe un bersaglio drammaticamente perfetto e devastante: deve essere bloccata.
5) Una situazione di conflitto con l' Italia protagonista comporterebbe ulteriori forti inasprimenti della sicurezza con ovvio rallentamento del transito delle merci del Porto rispetto ai porti concorrenti.
Nel contempo è necessario subito inasprire i controlli sul terreno che può offrire basisti e sostegno agli attacchi terroristi: quello che è successo in alcuni quartieri di Bruxelles che hanno offerto basi e aiuto a terroristi islamisti sia latitanti che operativi deve far pensare seriamente.


Nessun commento:

Posta un commento