RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 17 dicembre 2016

L' ASSESSORE GIORGI, IN UN NUOVO POST, CONFERMA CHE LA PROPRIETA' DI PORTO VECCHIO E' DEL COMUNE DAL 31/12 - MANCANO LE RISPOSTE SULLE SPESE A CARICO DEL COMUNE E SULLA VARIAZIONE DI BILANCIO - E LA DELIBERA DI PRESA IN CARICO ANNUNCIATA IL 2/12 ???


Pochi minuti fa è arrivato un nuovo post dell' Assessore al Patrimonio Comunale Lorenzo Giorgi, che ringraziamo, sulla nostra pagina facebook in cui dice:
La mia risposta faceva riferimento alla situazione della presa in carico degli edifici, su cui dobbiamo fare un'attenta valutazione tecnica e verificare l'eventuale presenza di amianto, piuttosto che di altre problematiche... come per gli edifici di edilizia scolastica provinciale, così come quelli di Porto Vecchio... la proprietà tavolare comunque dal 31.12 diventa del Comune di Trieste"-

La nostra risposta immediata è stata questa:

"
Gentile Assessore, Lei CONFERMA che la PROPRIETA' di Porto Vecchio dal 31/12 sarà del Comune.
E di conseguenza LE SPESE CORRENTI per il mantenimento e messa in sicurezza di Porto Vecchio, spese di cui i cittadini vorrebbero conoscere l' entità e come si intende inserirle nel Bilancio Comunale e con quali coperture finanziarie.

La "presa in carico" dell' area è un atto dovuto a cui il comune non può sottrarsi visto che la proprietà è già attribuita incontrovertibilmente al tavolare. 
In altre parole se il comune non vuole prendere in carico qualcosa di Porto Vecchio deve fare ricorso motivato contro il decreto del giudice tavolare che gli attribuisce la proprietà.
Per cui tutte le valutazioni sugli edifici cui fa riferimento sono del tutto ininfluenti.
Farete questo ricorso?
CHI (ormai è chiaro che è il Comune) E QUANTO PAGA PER LA GESTIONE DI PORTO VECCHIO ?
Sono soldi pubblici e i cittadini hanno il diritto di sapere.
"



Notiamo che l' Assessore fa sottili distinguo fra Proprietà, che comporta in ogni caso la responsabilità delle spese, e "Presa in Carico". 
A tale proposito gli chiediamo informazioni riguardo la DELIBERA DI
PRESA IN CARICO DI PORTO VECCHIO da lui firmata e annunciata sul Piccolo del 2 dicembre (vedi foto in fondo e clicca QUI). 

L' interessante scambio nasceva da alcuni nostri articoli cui potete risalire cliccando QUI. E CHE CONTENGONO DOMANDE SU ALCUNE IMPORTANTI QUESTIONI che invitiamo a rileggere.
.

QUATTRO DOMANDE CHE ATTENDONO ANCORA RISPOSTA:


A) CON QUALI POSTE DEL BILANCIO COMUNALE VERRANNO PAGATE LE SPESE CORRENTI CHE A DETTA DI TUTTI SARANNO ENORMI ?

B) CON QUALE VALORE VIENE ISCRITTO PORTO VECCHIO NEL PATRIMONIO COMUNALE ?

C) PUO' IL COMUNE RIFIUTARSI DI PRENDERE IN CARICO TALE PATRIMONIO EDILIZIO ED URBANISTICO, ANCHE IN PARTE COME SEMBRA DIRE L' ASSESSORE GIORGI, DOPO LA SENTENZA DEL GIUDICE TAVOLARE CHE LO HA ISCRITTO SULL' APPOSITO LIBRO TAVOLARE PUBBLICO, VISTA ANCHE L' ASSENZA DI QUALSIASI OPPOSIZIONE DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE DURANTE IL PROCEDIMENTO, SENZA CON CIO' INCORRERE IN UN' OMMISSIONE DI ATTI D' UFFICIO?  

D) PUO' IL COMUNE IL 1° GENNAIO 2017 CONTINUARE A RESTARE PRIVO DI UNA "VARIAZIONE DI BILANCIO" APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE RIGUARDANTE I NUOVI, RILEVANTI, CESPITI DI CUI E' DIVENTATO PROPRIETARIO E LE RILEVANTISSIME SPESE CORRENTI PER IL MANTENIMENTO E LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI STESSI, CON UNA PRECISA ATTRIBUZIONE AI CAPITOLI DI SPESA?

Paragonare l' assunzione nel Patrimonio Comunale degli edifici scolastici della ex-Provincia, che qualcuno assurdamente propone di attribuire all' ATER, è fuorviante perchè la proprietà di Porto Vecchio è già attribuita al Comune con decreto del Giudice Tavolare che la ha fatta iscrivere nell' apposito Libro.
La proprietà stabilita dal Tavolare a Trieste coincide con la proprietà a tutti gli effetti ed è probante in modo assoluto.

Il Comune non  ha fatto alcuna opposizione durante il procedimento di intavolazione per cui non può far altro che assumerlo nel Patrimonio Comunale, ad un valore che ci risulta sconosciuto, e PAGARE LE SPESE della sua gestione, di cui non viene reso noto l' importo, se lo si conosce.


Anche perchè al Consiglio Comunale non è stata sottoposta alcuna Variazione di Bilancio malgrado l' enormità degli importi.


Come pagherà il Comune, ovvero i cittadini, questa avventura? 

Intanto rileviamo che il sito specializzato in portualità FAQ-TRIESTE ha ripreso i nostri articoli e lo scambio con l' assessore Giorgi, e pone ulteriori interrogativi, clicca QUI.

LA MAREA STA CRESCENDO...


La delibera di presa in carico di Porto Vecchio risulta già firmata dall' Assessore Giorgi: perchè tergiversa parlando di procedure selettive per Porto Vecchio ?
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/12/02/news/al-comune-le-chiavi-del-porto-vecchio-1.14503659


Nessun commento:

Posta un commento