RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 17 dicembre 2016

ITALIA ALLO SBANDO - DOPO IL GOVERNO E LA SUA FOTOCOPIATURA TOCCA ALLE DUE CAPITALI ROMA E MILANO - PROSSIMO GIRO IL REFERENDUM SUL JOB-ACT - IL SISTEMA ITALIA NON TIENE PIU' -


Perdere due capitali  in un botto solo è un' impresa notevole.
Le amministrazioni delle due principali città italiane sono in difficoltà per motivi giudiziari a pochi mesi dall' elezione.

A Milano il sindaco Sala del PD, pupillo di Renzi, si è dovuto autosospendere perchè indagato in uno dei numersi scandali legati all' Expò, grande opera-evento che, come sempre in Italia, è occasione di "magnadora". 
Un sindaco autosospeso è una novità perchè le dimissioni o l' inabilità di un sindaco dovrebbero portare a nuove elezioni secondo la legge.

A Roma la Raggi, campionessa dell' onestà e del giustizialismo a 5 stelle, scelta dalla mitica Rete, si appoggiava a persone come l' assessore  Muraro indagata e il funzionario Marra arrestato per corruzione.

Come sempre è la magistratura che detta tempi e modi alla politica:
in Italia è così. 
I governi fotocopia si susseguono, le dimissioni sono sempre per finta come le "autosospensioni".

Ormai si fa fatica a dare una lettura politica e ci si deve accontentare di una interpretazione antropologica e fatalista: il paese nostro confinante è fatto così... è marcio.
Roma è una cloaca che tutto corrompe, come i soldi della dinamica Milano.

L' Italia ormai ospita un solo leader autorevole ed amato: un Papa gesuita argentino di nome Francesco privo di potere temporale ma percepito come benevola guida morale  e che oggi compie 80 anni (Auguri !).

Quello che interessa a noi triestini è che nel paese confinante, al cui governo è affidata l' amministrazione di Trieste dal 1954, si instauri un governo con cui sia possibile trattare  una separazione consensensuale, perchè non desideriamo lasciarci tirare a fondo dal casino italico ma tornare ad essere il porto della Mitteleuropa.
E' una tattica semplice.

Nessun commento:

Posta un commento