RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

mercoledì 1 febbraio 2017

Documenti - IL NUOVO DISCIPLINARE DOGANALE CHE PREVEDE ATTIVITA' PRODUTTIVE NEI PUNTI FRANCHI DEL PORTO DI TRIESTE

Pubblichiamo l' intero "Disciplinare Doganale" per i Punti Franchi entrato in vigore il 20 dicembre 2016 e che è stato citato nel convegno di Limes del 30 gennaio -
Il Disciplinare oltre a citare come fonti normative l' Allegato VIII al Trattato di Pace del 1947, le norme consuetudinarie riguardanti le Zone Franche e i decreti del Commissario del Governo del 1955 e 1959 regola l' attività produttiva e industriale nei Punti Franchi.
Questo disciplinare poteva essere scritto in modo maggiormente rispettoso dell' extraterritorialità doganale del Porto Franco Internazionale di Trieste, ed è sicuramente ancora migliorabile ma rappresenta comunque un passo avanti e rispecchia l' equilibrio attuale delle forze in campo che ci auguriamo abbia un' ulteriore evoluzione.
Una prima breccia è stata aperta, adesso bisogna allargarla.

Come è noto leggi e regolamenti, come i Trattati di Pace, non sono entità metafisiche provenienti dal Cielo ma sono espressione dei rapporti di forza esistenti al momento e mediazione di interessi diversi.


Il documento contiene anche gli allegati riguardanti il trasferimento di porzioni del Punto Franco Nord (Porto Vecchio).



PER SCARICARE IL


( Si presenta capovolto ma va bene per la stampa mentre per la sola lettura può essere facilmente raddrizzato con la specifica funzione di Adobe Reader: Vista/ruota vista)

Nessun commento:

Posta un commento