RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 23 settembre 2016

PORTO VECCHIO - CALO OVUNQUE DEL TURISMO DI MASSA E DEI GRANDI EVENTI: MA A TRIESTE C'E' CHI RACCONTA FROTTOLE PROMETTENDO MASSE DI TURISTI IN PORTO VECCHIO ! PERFINO L' OKTOBERFEST CON META' PRESENZE E CON I TEDESCHI A CASA !

Ricordate che lo scorso febbraio il PD diceva che con la "sdemanializzazione", privatizzazione e urbanizzazione di Porto Vecchio, che porterebbe alla costituzione di una "Trieste 2", ci sarà un enorme afflusso di turisti (2 milioni all' anno) e addirittura 100.000 nuovi abitanti (un incremento del 50% sugli attuali 205.000)?

Sfogliando quanto scrive il consulente E&Y nel suo compiacente elaborato privo di nuove idee e indicazioni pratiche (clicca QUI) ci si rende conto che tutta l' operazione può stare in piedi solo con quelle cifre fantascientifiche e ipotizzando un imponente turismo di massa.
Che però non c'è più, se mai ci fosse stato, per il mutare delle condizioni generali: dal timore per la sicurezza, ai confini sempre più dotati di muri e lenti da attraversare, alla scarsa disponibilità economica per una crisi che non finisce più.

Perfino un appuntamento famoso, consolidato e di richiamo internazionale come l' OKTOBER FEST di Monaco ne risente pesantemente con il DIMEZZAMENTO DELLE PRESENZE: mezzo milione di presenze in meno in due soli giorni (clicca QUI).  


Invece di continuare con il Story Telling (Racconto di Storielle) su un turismo di massa per vedere i Vecchi Magazzini di Porto Vecchio sarebbe meglio mettere i piedi a terra smettendola di perdere tempo in fantasticherie turistiche cambiando rotta puntando decisamente su un riutilizzo produttivo con una No Tax Area nel Punto Franco (ripristinato).
Le Zone Franche con fiscalità di vantaggio sono le uniche cose che stanno funzionano a livello mondiale con 66 milioni di posti di lavoro.
Non costano 5 miliardi di ristrutturazione e non necessitano di 25 anni di lavori...


Nessun commento:

Posta un commento