RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

martedì 26 aprile 2016

AL TRIESTIN NON FAR SAPERE QUANTO E' BUONA LA ZONA FRANCA... A GORIZIA


Mentre a Trieste il PD taccia delle più nefande colpe di egoismo ed evasione fiscale chi, come noi, vuole una ZONA FRANCA TERRITORIALE unificando i Punti Franchi che hanno disseminato sul territorio, a GORIZIA fa il contrario, tramite la senatrice Fasiolo e d' intesa pure con il Centro Destra e il sindaco Romoli del PdL.

La Fasiolo, senatrice del PD, ha fatto arrivare sul tavolo del ministro Morando lo studio che giustifica la richiesta di Zona Franca con la diversa fiscalità per le imprese in Austria (25%) e Slovenia ( 17%) mentre in Italia è del 31,4%.

Ne dà notizia venerdì scorso IL PICCOLO nell' EDIZIONE DI GORIZIA (clicca QUI) ma nell' EDIZIONE DI TRIESTE NON C' E' TRACCIA DELLA NOTIZIA.


"Al Triestin non far sapere".... malgrado il Piccolo dica di essere un giornale di cui ci si può fidare...



Evidentemente  non ritengono che Trieste confini con la Slovenia come Gorizia e che ci siano gli stessi problemi di concorrenza fiscale per le imprese.

Oppure non ne vogliono parlare perchè pensano che ... "Trieste non è Italia"... ma dubitiamo che sia questo il motivo.
E' più probabile che temano la presa di questa proposta  in città e la sua fattibilità senza passare per il Parlamento Italiano ma semplicemente per decreto, di unificazione dei Punti Franchi, del Prefetto su pressione popolare.

Ricadrebbero così sull' intero territorio i benefici indiscussi dei Punti Franchi extradoganali, ovvero l' esenzione dall' IVA e altre imposte indirette che farebbe abbassare i prezzi di merci, carburanti e servizi del 30% medio, come già avviene a Livigno, vedi QUI, dando una spinta enorme a commercio e turismo e, soprattutto, a insediamenti e investimenti di imprese che creano lavoro.




Nessun commento:

Posta un commento