RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 4 marzo 2016

"SOCIETA' LIQUIDA" O DENSA COME LA JOTA?

#FilosofiaDomacia #Sociologia #Cultura #PrimariePD

GRANDE DIBATTITO NELLA CULTURA CITTADINA !

Gli intellettuali triestini sono divisi fra i sostenitori di Bauman e della sua "società liquida" di cui è espressione l' individualismo sfrenato di Francesco Russo che sta liquidando il PD, e quelli che preferiscono una versione più densa, con tanti capuzi, crodighe e fasoi, di cui è alfiere Cosolini.

Tra i "liquidi" sostenitori di Russo ha preso pubblicamente posizione lo scrittore giallista Veit HEINICHEN sia per l' evidente assonanza con la liquida birra, sia per l' amore per i colpi di scena all' ultimo momento tipici dei gialli.

Si dice che aderisca a tale congregazione anche la Storica dell' Arte arch. Antonella Caroli, liquidamente e inspiegabilmente approdata nel 2000 alla carica di Segretaria dell' Autorità Portuale e musa del "vincolo idiota" (copyright Semerani) di Sgarbi su tutto Porto Vecchio (si era anche autocandidata alla carica di Presidente dell' Autorità Portuale nel 2004, sciagura sventata per compassionevole intercessione della Madonna di Monte Grisa - ndr).

Invece si sono schierati pubblicamente per il "fisso e la densità" del renzian-serrachianian Cosolini: l' ex senatore  presidente del Teatro Stabile Milos Budin (anche per densa assonanza), la presidente della Contrada Livia Amabilino, la presidente di Maremetraggio Chiara Valenti Omero, il presidente della Casa del Cinema Daniele Terzoli,  l' editore Valerio Fiandra, tutti appartenenti al mondo della cultura con imprese e/o teatri da mantenere.

Si suppone che aderiscano a questo "cenacolo" anche i partecipanti allo storico "patto della Jota" (Bandelli, Antonione & C)  ma, non vantando particolari meriti culturali, anzi, non vengono esibiti più di tanto.

Questa nobile competizione filosofica fra liquidità e densità avrà il suo acme domenica, con le primarie del PD, per cui si stanno già scaldando le truppe cammellate che, a detta di alcuni, provocheranno un incremento dei votanti.

Dal nostro punto di vista la liquida Birra e la densa Jota sono due facce del medesimo pranzo, non leggero, e visto che siamo in Quaresima consigliamo qualche giorno di dieta (particolarmente ai cattolici delle parrocchie triestine che sono, in questi giorni, effervescenti come ai bei tempi della DC).

https://www.facebook.com/rinascita.triestina.tlt/photos/a.589476287825330.1073741828.589469291159363/790421434397480/?type=3&theater

Per chi volesse approfondire le tesi sulla "società liquida di Bauman, di gran moda, offriamo questo link a una "bustina" di Umberto ECO purtroppo recentemente scomparso:
http://espresso.repubblica.it/opinioni/la-bustina-di-minerva/2015/05/27/news/la-societa-liquida-1.214625

Nessun commento:

Posta un commento