RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 17 settembre 2016

VERTICE EUROPEO: ITALIA ESCLUSA DAL DIRETTORIO E DALL' ASSE FRANCO TEDESCO - ALTRO CHE RETORICA DI VENTOTENE ! - LA VERITA' SULLA CONFERENZA STAMPA DI MERKEL E HOLLANDE - RENZI SNOBBATO, ITALIA CON L' EUROPA DEL SUD - TRIESTE IMPRIGIONATA SU UNA BARCA CHE VA A FONDO -



Renzi sta cercando di rimediare alla brutta figura facendo finta che ad andarsene sia stato lui, con la solita verve da sbruffone.
In realtà la Merkel e Hollande avevano organizzato da soli la conferenza stampa a due su contenuti concordati invitando Renzi a cose fatte solo per ratificare il tutto.
Lo dice la stessa Repubblica, giornale sempre tenero col PD: clicca QUI .

Ma anche il resto della stampa ne parla in questi termini: clicca QUI e anche QUI
Ed il Corriere lo conferma QUI: la conferenza stampa doveva fin dall' inizio essere a due (Merkel e Hollande) malgrado le aspettattive di Renzi dopo lo show di Ventotene.


L' Italia ormai fa parte degli stati reietti del Sud Europa: Grecia, Italia, Spagna, Cipro...

Adesso Renzi tenta di far passare tutto per un suo rifiuto e ribellione ai diktat tedeschi: in realtà spera solo di ricavarne un po' di popolarità in più per il referendum in arrivo.
Lo dice anche il Corriere della Sera nell' articolo di oggi "
Un messaggio al centro desta per salvare il suo referendum" clicca QUI.

Ma furbizie a parte, ormai è fatta: l' Italia è confinata nel Sud in crisi perpetua dell' Europa.
Niente di male se Trieste non fosse ancora imprigionata su questa barca che va a fondo.

Sotto alcuni brani dell' articolo di Repubblica:

La cancelliera e il presidente francese hanno preparato soli la conferenza stampa. Tardivo l’invito al partner italiano, che ha declinato"

"Se il briefing di Merkel e Hollande per Renzi può rappresentare uno smacco mediatico, il premier ribalta la prospettiva: "Non potevo fare una conferenza stampa con loro se non condivido le loro conclusioni su economia e migranti ". In effetti, spiegano diversi diplomatici, Angela e François avevano preparato il summit e la conferenza stampa a uso e consumo delle loro opinioni pubbliche e l'invito a Renzi ad unirsi a loro era arrivato a cose fatte. "



1 commento: