RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

lunedì 12 settembre 2016

SVEGLIA RUSSO! BASTA COL FANTATURISMO ! Secondo il senatore la competizione fra i porti di Trieste e Venezia è sulle crociere (non per il controllo del traffico merci nell' alto Adriatico come avviene da secoli)! Qualcuno gli spieghi che i turisti che vogliono andare a vedere Venezia e vengono sbarcati a Trieste, qui non spendono un cent: prendono subito il treno per Venezia !




Il sen Russo sproloquia: secondo lui la competizione fra i porti di Trieste e Venezia è sulle crociere (non per il controllo del traffico merci nell' Adriatico, come avviene da secoli)!

Qualcuno gli spieghi che i turisti che vogliono andare a vedere Venezia e vengono sbarcati a Trieste, da noi non spendono nemmeno per un caffè. 
Semplicemente sbarcano dalla nave per prendere il treno a poche decine di metri.

E quello che già sta succedendo con le navi da crociera che usano Trieste come porto di partenza e arrivo (Home Port): i turisti si imbarcano e sbarcano per tornare a casa in tutta fretta e qui non spendono niente.
Lo sanno tutti gli operatori turistici.

E poi gli armatori DEVONO mettere la tappa di Venezia altrimenti non vendono le crociere perchè quella è la tappa che tutti vogliono fare.

Pretendere che Venezia rinunci al traffico passeggeri a favore di Trieste è una evidente stupidaggine che non tiene conto nè del nuovo terminal passeggeri di Venezia inaugurato nel 2014 (clicca QUI), nè del nuovissimo terminal a Bocca di Lido che evita il passaggio vicino S.Marco (clicca QUI) e nemmeno delle difficoltà di attracco con la bora di questi "cassoni del mare".

Purtroppo i politici hanno ormai il cervello intossicato dalla fantasia del turismo come soluzione dei problemi di Trieste.
Una balla priva di qualsiasi base economica.


Trieste è un porto commerciale e terminal naturale delle rotte mercantili tra Oriente ed Europa e un po' di crociere sono solo un contorno.

Ragion per cui il grosso del traffico merci va a Trieste e il grosso del traffico turistico va a Venezia, come è naturale.

Ma questa evidente realtà non piace a lorsignori che si sono inventati la storiella che una città come Trieste può vivere di turismo mentre la stessa Venezia non ce la fa senza sovvenzioni statali pur avendo solo 50.000 abitanti (un quarto di Trieste)... 

I politici dei partiti italiani hanno abbandonato da anni ogni ipotesi di sviluppo produttivo di Trieste che vogliono trasformare in un museo.

E Venezia dovrebbe, secondo molti, pure fare il traffico merci per l' Europa perchè quello per la pianura Padana orientale è in forte calo causa crisi strutturale italiana.

Infine Russo, omettendo di dire qualcosa sulla No Tax area di cui si parlava a luglio (QUI), parla di 5 miliardi per l' urbanizzazione a fini turistici di Porto Vecchio, una somma spropositata che nessuno investirà mai come dice lui stesso riguardo l' Off-Shore veneziano in questo video.

Insomma sostiene che sono reperibili 5 miliardi per Porto Vecchio: la stessa cifra che per le Olimpiadi a Roma del 2024 (clicca QUI) che nessuno vuole accollarsi...Ma ci crede veramente? Fa molto caldo questo settembre...


Nessun commento:

Posta un commento