RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

mercoledì 22 luglio 2020

LE CITTA’ PORTUALI HANNO SEMPRE AVUTO L’ ASPIRAZIONE AD ESSERE CITTA’- STATO. LE TEDESCHE AMBURGO E BREMA LO SONO ANCORA, TRIESTE LO E’ STATA FINO A 66 ANNI FA.



Non molti sanno che Amburgo e Brema tuttora si fregiano di essere “Freie und Hansestadt” “Città Libera e Anseatica” e che non si tratta solo di un titolo onorifico e formale ma che si tratta di veri e propri Stati federati, alla pari del “Libero Stato di Baviera”, alla Repubblica Federale di Germania che è un’ autentica federazione di stati.
Il titolo “Anseatica” si riferisce alla antica Lega Anseatica che riuniva le città portuali del Nord Europa.
L’ influenza e il ricordo della Lega Anseatica sono ancora molto vivi ed è grazie a questi antichi legami che, ad esempio, Amburgo ha fitti rapporti commerciali e culturali con Londra che vanno al di là dei rapporti tra Germania e Regno Unito.


Come noto Trieste fu "Reichsunmittelbare Stadt Triest" durante l' Impero, perse questa prerogativa con l' annessione all' Italia (che non ammetteva autonomie) nel 1918 e riacquistò sovranità statale con il trattato di pace del 1947 per poi perderla, di fatto se non di diritto, nel 1954 con l' amministrazione italiana.


L' esempio di maggior successo al mondo di Città-Stato portuale è certamente Singapore.

Amburgo è (insieme a Brema e Berlino) una delle tre "città-stato" tra i 16 Länder (Bundesländer) tedeschi. Il sindaco della città è quindi capo del Senat (governo).


 In Germania ancora oggi vige uno statuto speciale per le città di Amburgo e Brema, così come per la Baviera, aree fra le più ricche d’Europa
Le autonomie riguardano soprattutto:
  • la scuola, le università, la cultura
  • la polizia
  • la tutela del paesaggio e della natura
  • la legislazione che riguarda i comuni
  • una parte del diritto tributario
  • legislazione (in collaborazione con lo stato) in molti campi
  • quasi tutto il lavoro di amministrazione interna
In molti campi, p.e. nell'economia, lo stato federale e le Città-stato  agiscono insieme in propri spazi predefiniti ma a Amburgo e Brema sono dati massimi poteri su come amministrarsi.
Amburgo, ad esempio, ha il potere di dotarsi una propria forma di governo, nel rispetto dei principi costituzionali, ha un suo parlamento un governo (Senat) e un Borgomastro che presiede il governo e rappresenta la Città-Stato all’esterno.
Particolare è il tipo di rapporti tra la città stato e il governo centrale che per legge devono essere regolamentati attraverso “accordi contrattuali” (art. 5, comma 3). Questo consente di gestirli in modo più agile che se invece dovessero essere definiti da specifiche leggi. Il finanziamento della città stato rientra nel sistema finanziario ordinario, che prevede una ripartizione dei fondi federali tra i diversi Länder, in base alle loro esigenze e ad altri parametri.
Amburgo ha una sua Costituzione che così recita:” La libera città anseatica di Hamburg è uno stato di diritto sociale e democratico” (clicca QUI per scaricare la Costituzione).

Possiede la capacità di dotarsi il sistema di amministrazione che reputa più opportuno e ha la facoltà di decidere ogni intervento straordinario con la semplice contrattazione con il governo
, senza dover rincorrere le lungaggini del dover introdurre nuove leggi.
Certo, Amburgo è favorita dall’assetto dello stato tedesco che è unico, perché consente che vi siano nel suo territorio diverse forme di gestione assai diverse tra di loro, come i Länder e le singole città stato, Amburgo, Brema e Berlino, ognuna con le sue caratteristiche distintive.
Dal momento che la Germania è il paese europeo più prospero ed efficiente evidentemente il sistema federale delle autonomie funziona ed è da studiare con attenzione.
Confrontando i dati fra Trieste ed Amburgo scopriamo che il PIL pro capite espresso in Euro all’ anno a persona è di € 24.317 a Trieste (che è la quinta in classifica in Italia) e 52.730 ad Amburgo: più del doppio della nostra città e indice di grande prosperità.


Nessun commento:

Posta un commento