RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 27 ottobre 2017

VIVA LA REPUBBLICA CATALANA INDIPENDENTE !


VIVA LA REPUBBLICA CATALANA INDIPENDENTE !
27 Ottobre 2017
"Costituiamo la Repubblica catalana come stato indipendente e sovrano, di diritto, democratico e sociale"
(il Parlamento approva, con voto segreto, la risoluzione).
Clicca QUI

Aveva senso? Sì, aveva senso.
Aveva senso perchè i catalani hanno votato, in pieno accordo con lo stato spagnolo, un nuovo Statuto d'Autonomia fra 2005 e 2006, e lo stato spagnolo lo ha dimezzato dopo soli quattro anni, nel 2010.

Aveva senso perchè i catalani, per il tramite del presidente Mas, hanno chiesto più volte un nuovo "patto fiscale", sul modello dei Paesi Baschi, e sono sempre stati messi alla porta da Rajoy.

Aveva senso perchè i catalani sono andati fino al Congresso spagnolo a Madrid, per chiedere di concordare un referendum, e sono stati snobbati e presi in giro.

Aveva senso perchè il 1º di Ottobre, dopo aver subito un boicottaggio giudiziario e poliziesco fortissimo, i catalani hanno anche dovuto subire violenze e repressione fisica, per poter votare in un referendum che la Spagna avrebbe quantomeno potuto lasciar svolgere senza violenze.

Sulla barra a destra del blog due links per seguire in diretta la situazione catalana.

Nessun commento:

Posta un commento