RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 8 settembre 2017

CANALI ED ASCENSORI PER NAVI FLUVIALI: DUE VIDEO SPETTACOLARI - A PROPOSITO DEL CANALE NAVIGABILE TRIESTE - DANUBIO : "SE POL !"

 L' ascensore per navi fluviali di Strépy Thieu (Hainaut, Belgio) 

I nostri articoli precedenti (QUI) sul progetto di canale navigabile da Trieste (Muggia) al Danubio hanno suscitato in qualcuno incredulità sulla possibilità tecnica di realizzazione.
Gli articoli prendevano spunto dal progetto cinese di collegare il Mare Egeo, su cui hanno già il porto del Pireo, al Danubio presso Belgrado.
Ecco, a beneficio dei perplessi, due video che spiegano come si superano ostacoli e dislivilli con navi fluviali di migliaia di tonnellate.
Tra l' altro questi spettacolari ascensori navali diventano anche attrazioni turistiche (a beneficio anche di quelli che parlano solo di turismo e mai di industria e trasporti).




il Video dell' ascensore di 
Strépy Thieu (Hainaut, Belgio) 


Video del più grande ascensore per navi fluviali del mondo è in Cina presso la gigantesca Diga delle Tre Gole sul Fiume Azzurro.


Ecco lo schema di funzionamento: l' energia elettrica è fornita dalla stessa caduta dell' acqua nella vicina centrale idroelettrica.

SE POL, MA BISOGNA VOLER...

Da notare come tutti i grandi porti del Nord Europa sono ben collegati alla rete di navigazione interna


Nessun commento:

Posta un commento