RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

domenica 8 gennaio 2017

E' MANCATO ENZIO VOLLI: AVEVA MANTENUTA VIVA TRA DIVERSE GENERAZIONI LA FIAMMELLA DEL "PORTO FRANCO INTERNAZIONALE DI TRIESTE" E DELL' ALLEGATO OTTAVO, ORA FINALMENTE RICONOSCIUTO DA TUTTI ANCHE SE ANCORA NON APPLICATO -


E' mancato alla sua città Enzio Volli illustre giurista di Diritto Marittimo e cofondatore dell' Associazione Porto Franco internazionale di Trieste.

Persona di grande valore, rettitudine e solidi principi morali aveva sempre indicato nel Porto il fulcro dell' economia triestina, anche quando tanti se ne erano dimenticati, rivendicandogli sempre il rango di Porto Franco Internazionale, regolato dall' Allegato Ottavo al trattato di pace del 1947.
E ne aveva fornito ampia documentazione e dottrina giuridica a cui molti hanno attinto negli anni.

Questo suo impegno aveva fatto da ponte fra generazioni di triestini mantenendo viva la fiammella della rivendicazione dell' applicazione dell' Allegato Ottavo: posizione che ora, da poco tempo e dopo aspre lotte, sembra essere finalmente accettata da (quasi) tutti.

La sua fede repubblicana e "risorgimentale" gli impediva di considerare irriducibili la contraddizione ed il conflitto fra Porto Franco Internazionale di Trieste ed interessi nazionali italiani che, a nostro avviso, hanno invece determinato la decadenza della nostra città.

Il suo impegno è sempre stato quello generoso ma utopistico e costellato di amarezze, di far riconoscere pienamente il ruolo del Porto Franco Internazionale di Trieste nell' ambito dello Stato Italiano.
Questo impegno sorretto da grande dottrina giuridica ha permesso la recente riscoperta di questi temi.

Un altro grande Triestino se n' è andato. Ma il suo insegnamento giuridico e il suo esempio di una vita dedicata al lavoro e al servizio della comunità restano.
Pur rispettando posizioni diverse i triestini di buona volontà devono collaborare per salvare questa città che ha subito 100 anni di decadenza.

1 commento:

  1. Desidero manifestare alla famiglia del prof. Volli tutto il mio cordoglio per la sua scomparsa. Per molti anni in campo marittimo, mi sono avvalso del suo illuminato consiglio. Ho voluto seguirlo anche nell'impegno profuso per il mantenimento dello status di zona franca. Con lui se ne va un altro grande triestino.

    RispondiElimina