RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

mercoledì 29 giugno 2016

STRAMUSONE DELLA MERKEL A RENZI ANDATO SPERANZOSO DI OTTENERE, GRAZIE ALLA BREXIT, QUALCOSA PER LE BANCHE ITALIANE IN CRISI E TORNATO GOBBO -



Renzi aveva detto che la Brexit dava grandi opportunità all' Italia che si proponeva addirittura di sostituire la City di Londra.

Era andato tutto baldanzoso e fiero all' incontro con la Merkel e Hollande, cui era stato invitato, convinto di strappare qualcosa sulla famosa "flessibilità" di bilancio e soprattutto il consenso a salvare le banche italiane che hanno l' enorme problema di 350 miliardi di crediti in sofferenza di cui 200 inesigibili.

Sperava in una autorizzazione europea (tedesca) a derogare alle norme sul "bail-in" per consentire il salvataggio con fondi statali.

Nein, Nein, Nein.
Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 29 giu - 'Abbiamo definito certe regole comune sulla risoluzione delle banche e sulla ricapitalizzazione, non possiamo cambiare tutto ogni due anni'. Cosi' la cancelliera tedesca Angela Merkel ha risposto alla domanda sugli interventi di cui si parla in Italia sul sistema bancario alla luce delle difficolta' di questo periodo.

Renzi cerca così di abbozzare e mitigare la brutta figura fatta:

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Abbiamo una grande capacita' di rispettare le regole e continueremo a farlo'. Cosi' il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel corso della conferenza stampa post Vertice Ue dopo che Angela Merkel ha sottolineato l'importanza di rispettare le regole sul salvataggio bancario. 'La questione bancaria non e' all'ordine del giorno e non vede richieste di modifiche di regole."

"Tanto era acerba" disse la volpe all' uva.

Le banche italiane hanno perso il 30% del valore di borsa dall' inizio dell' anno e si profila una crisi bancaria senza precedenti: già 7 banche sono in pratica fallite, 4 in Toscana(casa di Renzi e della Boschi) e Marche, 2 in Veneto e una in Puglia.
E sono quelle che hanno sofferto di più nei cali di borsa dopo la Brexit, a differenza delle banche inglesi che sono andate benissimo.


Dopo il tracollo del PD alle amministrative, un' altra mazzata al "bullotto" fiorentino che ormai non si sa se arriva a Natale.

Lo tengano presente anche quelle autorità locali che fanno riferimento a questo governo.


Così Il Piccolo sull' argomento.

Nessun commento:

Posta un commento