RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

martedì 8 marzo 2016

NUOVO PUNTO FRANCO A FERNETTI - UNA NOTA DI EMANUELE LO NIGRO

Rubiamo questo post agli amici di FAQ-TRIESTE perchè è da diffondere: sotto trovate il link

Emanuele Lo Nigro, spedizioniere, già segretario dell'Associazione Porto Franco Internazionale di Trieste ci ha inviato la seguente notazione:


E' diventato indispensabile fare un pò di chiarezza sull'esatta natura del Porto Franco Internazionale di Trieste.

Per cominciare bisogna chiarire che per rendere Zona Franca l'area del Terminal di Fernetti non c'era alcun bisogno di dismettere il Porto Vecchio.

Infattil'Allegato VIII ed i Decreti Commissariali seguenti prevedono la possibilità
di allargare le aree di Porto Franco già esistenti nel 1939.Falsamente si è affermato che era necessario "spostare" le aree del Porto Vecchio per poter creare nuovi ambiti di Porto Franco. 

I motivi di tale esposizione,contrabbandata per necessità,possono essere diversi  e dare la stura  alle più maligne interpretazioni.

Fermo restando che il Porto Franco non si sposta, ma si  allarga o si dismette,come si sta proponendo in questo momento.

Resta il dubbio sulla liceità di tale azione,con riferimento a quanto previsto per i Trattati Internazionali,dove qualunque Stato firmatario forse potrebbe opporsi.

Comunque l'aspetto più interessante è il rango giuridico del Porto Franco, originato da un Trattato Internazionale e, pertanto , non modificabile unilateralmente e, tanto meno , può essere soggetto ad interventi dell'Unione Europea che autorizza o revoca le Zone Franche.

Quindi risulta evidente l'importanza che la Zona Franca di Fernetti risulti chiaramente un allargamento del Porto Franco Internazionale di Trieste e non venga considerata e classificata alla stregua delle Zone Franche Comunitarie. 

Pertanto, "estensione" e non "spostamento" del Porto Franco.

Questa esposizione  è breve e stringata onde evitare "fantasiose disquisizioni"che,qualora fosse necessario, potrà essere integrata.
C
ordialità

Emanuele  Lo Nigro

Link all' originale: http://faqts.blogspot.it/2016/03/nuovo-punto-franco-fernetti-una-nota-di.html?m=1

Nessun commento:

Posta un commento