RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

venerdì 15 giugno 2018

#Bayxit - IL SEPARATISMO DELLA BAVIERA SI STA SALDANDO CON L' AUSTRIA SULLA QUESTIONE DEI MIGRANTI: SEEHOFER MINACCIA DI FAR CADERE IL GOVERNO MERKEL E SULLA STAMPA TEDESCA IPOTIZZANO L' "ALPENREPUBLIK", NUCLEO DELLA MITTELEUROPA MA SENZA UNO SBOCCO AL MARE - IL RUOLO DI TRIESTE -

Sulla stampa tedesca:
" Seehofer kommt nicht zu Merkels integrationsgipfel, sonder trifft lieber Sebastian Kurz.Planen die beiden etwa den Aufbau einer Alpenrepublik?


Seehofer  (Ministro dell’ Interno tedesco, bavarese) non va al summit sull' integrazione della Merkel, ma incontra Sebastian Kurz. I due stanno progettando di costruire una Repubblica Alpina?"

E' di ieri la notizia che il potente ministro dell' interno tedesco, il bavarese Seehofer, si è scontrato frontalmente con la Merkel minacciando di andare avanti da solo e di far cadere il governo sulla questione dei migranti (clicca QUI).
Uno scontro senza precedenti tra CSU bavarese e la CDU federale.

Seehofer ha stretto solidissimi legami col premier austriaco Sebastian Kurz e l' altro ieri ha avuto un cordialissimo colloquio con Salvini: si profila una nuova "Triplice Alleanza" Austria, Baviera, Italia (del Nord) ?

Le pulsioni separatiste della Baviera sono sempre state molto forti, così come i legami con l' Austria, e non è la prima volta che si parla di una Repubblica Alpina austro-bavarese nucleo della riunificazione della Mitteleuropa che si intravede dalle posizioni molto simili sulla questione delle migrazioni.

L' altro giorno la rivista di geopolitica Limes ha pubblicato un articolo su come la questione della nave Aquarius abbia sollecitato i separatismi europei (clicca QUI).
Puntualmente due giorni dopo si ha notizia della pesante frattura  tra i rappresentanti bavaresi e la Merkel sul "casus belli" dei migranti.

Ma l' ipotizzata Alpenrepublik austro-bavarese non avrebbe sbocchi al mare.
Eppure dipende dal mare per gli approvvigionamenti energetici e non solo: l' oleodotto che parte da Trieste fornisce il 100% del petrolio necessario alla Baviera e il 90% di quello necessario all' Austria.
La Cina intende raggiungere quest' area dell' Europa con le "Nuova Via della Seta".


Un' ipotetica Repubblica Alpina austro-bavarese, primo nucleo della Mitteleuropa austriaca riunificata che è esistita nella storia e che ricomincia ad esistere nei fatti, nelle infrastrutture, nelle connessioni e nelle relazioni se non sul piano istituzionale, avrebbe come sbocco al mare Trieste ed eventualmente il sistema integrato Trieste - Koper Capodistria.


Se non ci si mette di mezzo il Veneto di Zaia (e Salvini) che sta rapidamente accumulando risorse e potenza politica ed economica tradotta in forti autonomie regionali, operative e fiscali che sta negoziando col nuovo governo.

Di fronte allo strapotere in crescita di altri attori, come il Veneto, Trieste, se vuole restare nella partita, deve urgentemente perseguire l' accumulo di forza politica, economica e fiscale attraverso la richiesta urgente di un' autonomia che la avvicini il più possibile a quella di Bolzano.

E' un' epoca di cambiamenti turbinosi e veloci in cui a pochi mesi di distanza da scambi di sanguinose minacce Trump e Kim si accordano e abbracciano mentre il presidente USA manda a quel paese i partner europei e Francia e Italia si scontrano e si riabbracciano mentre il ministro dell' interno italiano si parla affettuosamente con il ministro dell' interno della odiata Germania accusata di aver messo in ginocchio l' Italia con l' austerity.

Le forze geopolitiche agiscono indipendentemente dalle ideologie e dagli schieramenti politici contingenti: se la sinistra si è tagliata fuori da tutto questo è solo per la sua scelta di schierarsi con l' ordoliberismo imperante nella UE che ha più a cuore la libertà dei capitali finanziari che non le condizioni di vita dei cittadini.

Atteggiamenti sonnacchiosi e poco attenti portano al disastro.



Prima la Baviera: Bayern Zuerst



Nessun commento:

Posta un commento