RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

martedì 1 maggio 2018

#OsservatorioElettorale - REGIONALI 2018 - LA MATEMATICA DICE CHE E' STATA UNA GARA A CHI HA PERSO MENO VOTI RISPETTO ALLE POLITICHE DEL 4 MARZO - Solo il Patto per l' Autonomia aumenta, più che triplicando i voti.


Esaminando i risultati elettorali con il criterio dei voti assoluti e non delle percentuali, che spesso sono fuorvianti, si scopre che TUTTI, a Trieste come in Regione, hanno perso migliaia di voti rispetto alle politiche di due mesi prima.
E' stata una gara a chi perdeva meno consensi propiziata dalla scelta antidemocratica della Giunta precedente di piazzare le elezioni in un ponte per  favorire l' astensionismo.
Dal momento che alle Regionali ha votato il 24,5% in meno degli aventi diritto chi perdeva di meno risultava avere paradossalmente una percentuale in crescita.

Osserviamo cosi che a Trieste  il PD e Forza Italia dati per stabili hanno perso rispettivamente il
32,4% e il 35,2% dei propri elettori alle politiche.
I Fratelli d' Italia annoverati tra i vincitori hanno perso il 39,6% dei consensi che avevano due mesi prima.

La Lega, indubbia trionfatrice, ha invece perso solo il 22,5% dei voti assoluti a Trieste.

Un assoluto disastro invece quello dei 5 Stelle che perdono in due mesi l' 81,2% dei consensi triestini con gravi danni sulle trattative per il governo nazionale.
In una Regione gelosa della propria autonomia l' ineffabile Alessandro Fraleoni Morgera, che non entra nemmeno in Consiglio Regionale, ha oggi candidamente dichiarato "purtroppo come M5S regionale non abbiamo voce in capitolo nel decidere quando vengono scelti i candidati. Dobbiamo prendere atto di quello che viene fatto dallo staff nazionale e regolarci di conseguenza». 
Bell' esempio di centralismo assoluto romanocentrico (oltrechè di  evidente "meridionalizzazione" del Movimento che ha riscosso percentuali bulgare al Sud grazie alle proposte assistenzialiste).
I 5 Stelle a Trieste hanno ottenuto in passato una notevole rappresentanza istituzionale e con 6 consiglieri comunali avrebbero potuto "aprire come una scatola di tonno" il Consiglio comunale: tuttavia questa forte presenza non si percepisce e non si vedono grandi risultati.
Chissà se calerà la spocchia di chi si ritiene depositario unico dell' onestà e rifiuta anche alleanze locali.

Usando lo stesso metodo di analisi a livello regionale complessivo:
LA MATEMATICA RISERVA SORPRESE: SOLO IL "PATTO PER L' AUTONOMIA" AUMENTA I VOTI ASSOLUTI E ADDIRITTURA LI TRIPLICA RISPETTO ALLE POLITICHE DEL 4 MARZO.
Tutti gli altri, compreso i vincitori, hanno cali a due cifre.

Anche la Lega, trionfatrice, ha perso il 17,1 % dei suoi voti rispetto alle politiche.

La sorpresa viene con gli autonomisti del "Patto per l' Autonomia" che, nonostante l' assenza della lista a Trieste e nonostante l' attenzione dei media concentrata solo sui partiti italiani in lizza per la formazione del Governo Nazionale, non solo aumentano i voti ma addirittura li triplicano (+335%).
E' l' indicazione di una tendenza di fondo?
Parrebbe di si se oggi Fedriga, appena eletto lancia come prioritaria l' idea autonomista di "cantonizzare" la Regione: cioè di suddividerla in aree autonome tra cui, certamente, il Territorio di Trieste.
Fedriga, consapevole delle spinte autonomiste presenti nel suo successo elettorale, ha lanciato come prioritaria la proposta dei "Cantoni" ovvero di suddividere la regione in enti elettivi autonomi per realtà omogenee.
E' evidente che un Cantone autonomo dovrà essere quello di Trieste e dei comuni limitrofi.
Un' opportunità da considerare come tappa di un percorso che porti alla liberazione e allo sviluppo economico  del nostro Territorio.

Nota:
Per le liste non in coalizione (M5S e Patto per l' Autonomia) abbiamo considerato a livello regionale i voti al candidato presidente perchè presumibilmente coincidono con la lista.

Nessun commento:

Posta un commento