RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

martedì 12 dicembre 2017

ITALIA ALL' ULTIMO POSTO IN EUROPA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE: "Tutto va ben madama la Marchesa ! " - SI SALVA LA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO (con quella di Trento e la Val d' Aosta) -


Le cose vanno meglio nelle Province Autonome di Bolzano e Treno e in Val d' Aosta:
L' AUTONOMIA PAGA
La "narrazione politica" (come si dice adesso delle balle elettorali) è che la situazione economica italiana sia in grande miglioramento.
Le famiglie però non sembrano essersene rese conto: infatti i consumi delle famiglie italiane sono quelli in maggior sofferenza in europa.


Il Corriere della Sera del 10 dicembre sul supplemento "La Lettura" ha pubblicato un eloquente 
grafico da cui si vede che la curva dei consumi delle famiglie italiane è la peggiore in Europa, peggio della Spagna - che sta risalendo - e molto sotto la media, nonchè tuttora inferiore di quasi 5 punti al 2010 quando erano già crollati in seguito alla crisi del 2008.
Una crisi che perdura ormai da 10 lunghi anni.


Ci pare che questo dato sia sufficiente a spiegare la "disaffezione" verso una classe politica e dirigente ritenuta incapace, in malafede e produttrice di frottole.

Confrontando i dati dei consumi delle famiglie per regioni nella classifica si nota  lo

sprofondamento ulteriore del Sud e la regressione di due regioni del Centro mentre restano stabilmente in testa, con dati paragonabili a quelli europei, le Province Autonome di Bolzano e Trento  e la Val d' Aosta (che trattengono i 9/10 delle tasse ed hanno una autonomia molto spinta).
Dal momento che queste aree sono più povere di attività produttive e di risorse di altre del Nord, la maggiore prosperità delle famiglie, sia in termini assoluti che relativi, è da attribuirsi all' autonomia ed al fatto che le tasse vengono in gran parte gestite localmente sotto l' attento controllo dei cittadini.
Anche la Sicilia trattiene tutte le tasse ma su come le usa è meglio stendere un velo pietoso.

Mentre la Sardegna dovrebbe trattenere i 7/10 e il FVG il 6/10 ma dopo i recenti patti finanziari con il governo la percentuale si è quasi dimezzata.

Nessun commento:

Posta un commento