RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

lunedì 9 ottobre 2017

LA VERGOGNA INDELEBILE DI TRIESTE: LE LEGGI RAZZIALI ANNUNCIATE 80 ANNI FA NELLA NOSTRA CITTA' - UN VIDEO RESTAURATO E UN ARTICOLO DEL CORRIERE DI OGGI -


Il Corriere della Sera ha pubblicato un bellissimo articolo sull' annuncio proprio a Trieste, il 18 settembre 1938, delle Leggi Razziali in Piazza Grande, ribattezzata "Piazza Unità d' Italia" che così si trova accomunata ad una delle pagine più nefande della storia.
Fu questa un' offesa mortale a Trieste e alla sua tradizione di tolleranza e cosmopolitismo perpetrata dai fascisti e dai nazionalisti.
Fu, come precisò Mussolini stesso nel comizio, un' iniziativa interamente "Made in Italy" e derivata dagli "studi" sulla supremazia della "Razza Italica" pubblicati su "La Difesa della Razza".

L' articolo contiene il link al video del documentario dell' Istituto Luce appena restaurato.
Cliccare QUI per l' articolo contenente il link al video.


Una delle conseguenze gravissime delle leggi razziali fu la distruzione definitiva della classe dirigente triestina che aveva già subito durissimi colpi con l' annessione all' Italia dopo la Grande Guerra.
Restarono gli "italianissimi" e i facinorosi incapaci di ridare a Trieste una prospettiva internazionale.

Perfino il celebrato poeta Umberto Saba riparò in Francia per le sue ascendenze ebraiche.

Pubblichiamo sotto per intero il testo dell' articolo del Corriere e uno spezzone del documentario.




L'Italia delle leggi razziali: «Oggi nessuno ricorda». Il video restaurato di Benito Mussolini che le annuncia

di Gian Guido Vecchi, video dell'Istituto Luce

Trieste, 18 settembre 1938, mattina. Il cacciatorpediniere «Camicia Nera» attracca al «molo Audace» con «il Duce sulla plancia di comando». È la prima volta che si possono vedere per intero queste immagini, 34 minuti restaurati e digitalizzati dall’istituto Luce. La voce narrante informa sobria che la città è «un solo palpito di attesa e di amore» e in piazza dell’Unità ci sono 150 mila persone, camicie nere e fez, fazzoletti e applausi, gente sui davanzali. L’attesa del comizio, in effetti, è tragicamente giustificata: il discorso di Trieste è il primo e l’unico nel quale Mussolini, con toni raggelanti, annuncia in pubblico le «soluzioni necessarie» per affrontare il «problema ebraico» in quanto «problema razziale», spiega che per mantenere il «prestigio dell’impero» occorre «una chiara, severa coscienza razziale che stabilisca non soltanto delle differenze, ma delle superiorità nettissime» e infine esclama tra le ovazioni: «L’ebraismo mondiale è stato durante sedici anni, malgrado la nostra politica, un nemico irreconciliabile del fascismo». 

Bisogna guardarlo bene, perché questo è «il primo atto antisemita mediatico del regime», spiega lo storico Marcello Pezzetti, il segno che le cose precipitano. Il filmato sarà al centro di una mostra che dal 16 ottobre, in vista degli ottant’anni dalle leggi razziali, verrà allestita nella Casina dei Vallati, in largo 16 ottobre 1943, il luogo della razzia nazista del ghetto di Roma. Curata da Marcello Pezzetti e Sara Berger, della Fondazione Museo della Shoah, si intitola «1938» ed ha uno scopo molto semplice: «La gente non sa, i ragazzi non sanno che cosa sono state le leggi razziali. Con materiale quasi del tutto inedito — fotografie, immagini, documenti — facciamo vedere ciò che è accaduto». 
A Trieste è lo stesso Duce a smentire le tesi riduzioniste che lo vorrebbero condizionato da Hitler: «Coloro i quali fanno credere che noi abbiamo obbedito a imitazioni o peggio a suggestioni sono dei poveri deficienti». 
Il documento programmatico dell’antisemitismo biologico, «Il fascismo e i problemi della razza», era uscito il 14 luglio 1938. In agosto il regime schedò la popolazione ebraica, un censimento prezioso per le deportazioni naziste. All’inizio di settembre arrivò la cacciata di studenti e insegnanti «di razza ebraica» da tutte le scuole. Dopo Trieste, nelle sedute del 7, 9 e 10 novembre, il consiglio dei ministri approverà il «corpus» delle leggi razziali, la morte civile della popolazione ebraica, l’espulsione da ogni impiego pubblico, dalle professioni, i divieti sulla proprietà e i matrimoni «razzialmente misti». 

Nella mostra fanno impressione gli schemini disegnati a mano dagli «esperti» di «Demorazza», nel ministero dell’Interno, per calcolare il grado di «razza ebraica», le immagini dei cartelli sulle vetrine («Proprietari o personale di questa libreria sono ariani») o degli ebrei in giacca e cravatta costretti al «lavoro obbligatorio» con ramazze e picconi. La perversione burocratica produce decine di circolari grottesche, pure divieti sui «saltimbanchi girovaghi» o «gli allevatori di piccioni viaggiatori». I ricercatori hanno trovato un verbale nel quale il presidente del Coni e quello della Federcalcio dispongono la cacciata degli atleti e degli sportivi ebrei: come Arpad Weisz, l’allenatore che vinse uno scudetto con l’Inter e due con il Bologna e morì ad Auschwitz. 

Un’altra mostra, sempre allestita da «Cor», racconterà in aprile le vicende delle persone. «Se ne sente un gran bisogno», sospira Pezzetti: «Allora “italiano” e “ariano” divennero sinonimi. 
Oggi si torna a parlare di “veri italiani” e cose simili. La mostra non ha riferimenti all’attualità perché sarebbe pleonastico. Il virus razzista sta penetrando nelle coscienze. Qui noi lo facciamo vedere: guardate i danni che ha fatto».

8 ottobre 2017




1 commento:

  1. OGGI SIAMO DI NUOVO COME ALLORA COLPA DI CERTI MANOVRATORI CHE VORREBBERO FAR FUORI L'EUROPA DEMOCRATICA A VANTAGGIO DELL'AMERICA E RUSSIA !!!

    RispondiElimina