RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

lunedì 22 febbraio 2016

IL PD IN REALTA' NON CREDE IN ALCUN RIUTILIZZO DI PORTO VECCHIO E NE SABOTA LA VIABILITA' - E’ TUTTO SOLO UN BLUFF ELETTORALE !







Il 28 giugno 2014 con delibera 1195 la Giunta Regionale Serracchiani ha eliminato la “Penetrazione della viabilità Nord da Prosecco a Porto Vecchio” (in galleria) malgrado i finanziamenti fossero del CIPE (nazionali e non regionali) per dar spazio a progetti più cari alla Giunta medesima.

Questo accesso a Nord della città sarebbe servito ad alleggerire dal traffico già ora congestionato a Barcola e lungo la Costiera, da destinare a strada turistica, ed anche il Centro e le Rive  che non dovrebbero più essere attraversate per raggiungere la Grande Viabilità Sud per uscire dalla città, e potrebbero quindi godere di maggior sviluppo turistico.

Non solo, ma sarebbe servito  a collegare l’ area di Porto Vecchio con l’ autostrada in modo da consentirne qualsivoglia utilizzo ( produttivo o turistico) senza intasare le vie del centro e Barcola,  già adesso pesantemente impegnate dalle 300.000 tonnellate all’ anno dell’ Adriaterminal, tuttora operativo in Porto Vecchio, trasportate con camion attraverso il  Centro e sulle Rive (visto che nel 2010 hanno pure tagliato la ferrovia).

Questi politici prendono per il sedere i Triestini raccontando favole di 100.000 abitanti in più e DUE milioni di turisti all’ anno in Porto Vecchio:  E CONTEMPORANEAMENTE TOLGONO LE STRADE PER ARRIVARCI !
Non ci credono neanche loro!

E soprattutto sabotano scientificamente i collegamenti per un utilizzo produttivo di Porto Vecchio alternativo al BLUFF politico  della “sdemanializzazione”, privatizzazione e urbanizzazione che ad oltre un anno dall’ emendamento Russo non ha prodotto niente di concreto e solo ulteriore paralisi e immobilismo della enorme area.

Il tragico è che questa sciagurata delibera della Giunta Regionale è passata nel SILENZIO ASSOLUTO di maggioranza e opposizione.
Ambedue gli attuali fieri contendenti delle Primarie del PD sono stati ben zitti come pure il Dipiazza consigliere regionale del Centro Destra.
Un banale”colpo di sonno” di chi ha le informazioni e gli strumenti per intervenire e dovrebbe tutelare gli interessi della città e non solo le proprie smisurate ambizioni personali?

Finora noi questa ARTERIA COMUNQUE INDISPENSABILE PER TRIESTE la avevamo pudicamente chiamata “ Accesso Nord” ma nei documenti ufficiali è definita “PENETRAZIONE NORD”:
 a noi pare che PIU’ CHE DA NORD QUESTA “PENETRAZIONE” ARRIVI “DA DIETRO” AI TRIESTINI, e senza lubrificanti -







Nessun commento:

Posta un commento