RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

mercoledì 14 marzo 2018

NASCONO I NUOVI "CIRCOLI PER LA RINASCITA TRIESTINA" - Luoghi di discussione, di confronto e di autoorganizzazione da costruire nei rioni, luoghi di lavoro, scuole e università senza preclusioni politiche - Per far rinascere lo sviluppo economico e sociale della nostra città - Come aderire e crearne uno.


Esempio di logo di un singolo circolo: la Fenice è un antico simbolo di rinascita e  di capacità di superare le avversità: "Post fata resurgo". (logo in elaborazione)


Rinascita Triestina: obiettivo autogoverno

L’ autogoverno di Trieste è il nostro obiettivo.
Questa è infatti l’unica prospettiva reale per ridare benessere e un futuro al nostro territorio.
Per arrivarci è necessario un percorso che preveda un aumento graduale delle competenze su cui gli enti locali attualmente esistenti, oppure ancora da costituire, possano concretamente legiferare e deliberare.
Ad oggi infatti il centralismo italiano impedisce a Trieste di poter disporre pienamente delle proprie risorse.
Autonomia significa facoltà di governarsi da sé ed esiste in diversi gradi (cfr. dizionario Treccani QUI).
Solo attraverso una sempre maggiore autonomia e autogoverno sarà possibile dimostrare anche ai nostri stessi concittadini come siamo perfettamente in grado di governarci da soli e con migliori risultati.


Oltre i partiti. Oltre i movimenti.

L’era dei partiti è finita così come l’era dei "movimenti", intesi come partiti e partitini che si nascondono dietro una diversa terminologia ma che troppo spesso praticano un tanto pesante quanto ingiustificato (e frequentemente ridicolo) leaderismo e centralismo.
I partiti e la politica locale ormai dipendono da Roma per ogni sospiro: l' indecente balletto per le candidature regionali  di questi giorni ne è solo un esempio visibile.

Oggi è quantomai necessario valorizzare il mondo civico e le sue capacità di muovere persone con valori ed obiettivi comuni in un’ottica di maggior benessere per i cittadini e per i territori che li ospitano.


I "Circoli per la Rinascita Triestina" (CRT), infatti, possono definirsi una rete civica che punta ad unire le persone e non le appartenenze politiche.
L’interesse del Territorio e della nostra città prevale su qualsiasi forma di appartenenza politica, ideologica o nazionale.
A Trieste da sempre convivono civilmente cittadini appartenenti a diverse culture nazionali.
Ogni nostra scelta è mossa dalla consapevolezza che possa portare maggior ricchezza (non solo economica) e benessere diffuso: sviluppo economico e sociale nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.
Per poter realizzare tutti i propri progetti, la rete dei "Circoli per la Rinascita Triestina" valuterà di volta in volta i metodi più adatti, compresa la partecipazione diretta o indiretta alle competizioni elettorali di qualsiasi livello.

 Poche e semplici regole per un grande obiettivo comune.

Organizzazione orizzontale e territoriale

Per Rinascita Triestina i Circoli prendono il posto delle tradizionali sezioni di partitica memoria ed anche delle strutture centralizzate e leaderistiche dei "movimenti".

I "Circoli per la Rinascita Triestina" sono luoghi d’incontro dove simpatizzanti e attivisti si riuniscono per organizzare le attività sul territorio, per parlare dei problemi del proprio Rione o Comune e trovare le soluzioni.

Com’è strutturato un Circolo per la Rinascita Triestina?

I Circoli per la Rinascita Triestina  hanno una struttura “liquida”. Ogni anno simpatizzanti e attivisti eleggono a maggioranza un Responsabile che, durante il suo mandato, può organizzare il Circolo come meglio ritiene, al fine di ottenere la maggior efficienza possibile.
Il Responsabile potrà scegliere dei collaboratori tra i simpatizzanti e attivisti del Circolo ed assegnare loro degli incarichi operativi (es. responsabile eventi, responsabile organizzativo, etc).
Il Responsabile eletto resta in ogni caso l’unico responsabile e garante del Circolo e non ci sono limiti al numero di mandati.
In ogni rione, posto di lavoro, scuola, facoltà universitaria ecc. può esserci un solo Circolo attivo.

Che ruolo ha il Responsabile?

Il Responsabile del Circolo, al quale viene concesso in delega l’uso del marchio, rappresenta la rete di attivisti ed è quindi il volto pubblico locale di Rinascita Triestina. Potrà firmare comunicati stampa, organizzare eventi, fungere da referente elettorale e parlare a nome di Rinascita Triestina per la realtà in cui è presente il Circolo .
Sarà sua cura assicurarsi che gli aderenti abbiano la reputazione di probi cittadini e segnalare ogni eventuale scorrettezza.

Che decisioni può assumere il Circolo per la Rinascita Triestina?

Il Circolo è libero di prendere posizioni politiche e culturali in ambito locale nell' ambito di sua competenza.
Nessuno conosce meglio di chi lo vive le esigenze ed i problemi di un territorio.

Le linee guida generali sono riportate nel nostro
 "Manifesto per Trieste Internazionale (clicca qui) ".


Periodicamente si coordinerà con gli altri CRT e con la struttura centrale che metterà a disposizione strumenti di lavoro concordati e convocherà assemblee di tutti i Circoli.

In caso di elezioni locali come ci si comporta?

Rinascita Triestina, coerentemente con la sua filosofia, si rapporta pragmaticamente alla politica istituzionale per realizzare obiettivi utili al territorio.
Nelle situazioni dove, per scelte strategica, si deciderà di non correre con una propria lista o candidato si stringeranno alleanze con liste che si impegnano a sottoscrivere i nostri valori e obiettivi.

Serve una sede fisica per il Circolo per la Rinascita Triestina ?

No. Il Circolo per la Rinascita Triestina  può essere a casa tua, in un locale pubblico o anche presso una sede in affitto.
Il Circolo è prima di tutto un’ idea e un modo di lavorare, non un luogo fisico.
Il Circolo per la Rinascita Triestina  è dialogo, scambio di idee, progetti ed allo stesso tempo azione e concretezza.

Come faccio ad aprire un Circolo per la Rinascita Triestina ?

Potrai tu stesso riunire i conoscenti che condividono la tua voglia di cambiamento e compilando un semplice modulo di richiesta potrai dar vita al "Circolo per la Rinascita Triestina" nella tua realtà.

Come aderire alla rete di Rinascita Triestina ?

Se condividi il nostro progetto, puoi unirti subito!
Potrai scegliere tra due forme di aggregazione:
1. Simpatizzante 
2. Socio attivista 
Qual’è la differenza?
1. Il “Simpatizzante” può partecipare a tutte le attività sul territorio e pagherà una quota annua di € 10. Potrà dunque dare vita ad un CRT, esserne Responsabile oppure rappresentarlo nelle istituzioni.

2. Il “Socio attivista”, pagherà una quota annua di 30 € e, oltre a quello permesso ad un Simpatizzante, avrà in carico oneri e onori che la vita associativa attiva comporta come partecipare all’ assemblea annuale di approvazione del bilancio, previsione per l’anno successivo ecc.
La domanda d’iscrizione può essere fatta tramite il modulo in fondo alla pagina o tramite i moduli cartacei compilati da un nostro referente.
Mentre il “Simpatizzante” risulterà da subito iscritto, il “Socio attivista” sarà ufficialmente iscritto solo dopo l’ approvazione della tua domanda da parte di Rinascita Triestina.
Entrambe le tipologie di aggregazione, all’atto dell’iscrizione dichiarano di accettare il presente regolamento. 
 

Il versamento previsto può essere effettuato con Carta di Credito o Paypal utilizzando il pulsante sotto 





Se desideri solamente prendere un primo contatto puoi inviare una email con le tue generalità e possibilmente il cellulare a:
 rinascita.triestina@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento