Ricordate che quando si parlava dell' Allegato VIII al
Trattato di Pace del 1947 TUTTI i grandi politici, sindacalisti, Soloni e
intellettualoni legati ai "Partiti della Nazione" ci guardavano con
commiserazione sghignazzando e dicendo che "è roba vecchia:
pensiamo al futuro: i Porti Franchi non servono più nella globalizzazione" ???
Il vento è cambiato e adesso l’ Allegato VIII è diventato di
moda grazie alle lotte dei portuali del CLPT e di centinaia di concittadini che
si sono pure presi denunce e processi oltre che gli insulti e gli
sbeffeggiamenti dei somari di regime.
Il Porto Franco Internazionale di Trieste, regolato dall’
Allegato VIII, è stato FINALMENTE presentato ufficialmente a
Shanghai incontrando grande interesse : clicca QUI per l’ articolo.
L' Allegato ottavo
viene citato come fonte giuridica primaria sia del nuovo "Disciplinare"
delle Dogane per i Punti Franchi, sia della bozza di Decreto attuativo per il
Porto Franco di Trieste (clicca QUI e QUI per
due nostri articoli in proposito).
Cosa dicono adesso
quelli che con tanta spocchia parlavano dell' Allegato VIII al Trattato di Pace
del 1947 come di una cosa per nostalgici, utopisti o fanatici?
Il segretario della CGIL Sincovich che dice delle dichiarazioni
della Serracchiani qui di seguito ?
Capiscono adesso perchè perdono le elezioni e gli iscritti al loro sindacato?
Sincovich, segretario CGIL, per giustificare l' ostilità allo
sciopero del CLPT «L’Allegato VIII non è materia sindacale», clicca QUI per
l' articolo del Piccolo del 28 agosto 2015: "La ragione fondamentale
della nostra scelta di non partecipare – precisa – stava nel fatto che non
condividiamo la motivazione. L’applicazione dell’Allegato VIII – evidenzia
Sincovich – non è materia sindacale.".
Serracchiani,
vicesegretaria PD sull' Allegato VIII recepito dalla bozza di decreto
governativo- clicca QUI per
l' articolo del 17 giugno 2016 :"Con questo decreto - ha commentato la
governatrice Debora Serracchiani - l'antica disciplina del Porto franco, che ha
reso grande questa città, può rientrare a pieno titolo nel futuro industriale e
logistico che stiamo costruendo a Trieste». In base ad esso infatti le
competenze delle Autorità portuali sono armonizzate con la peculiare disciplina
del Porto franco internazionale di Trieste, che trae il suo fondamento
giuridico dall'Allegato VIII del Trattato di pace del 1947."
"Non è mai troppo tardi" come
diceva il titolo della trasmissione televisiva per adulti analfabeti !
Era ora...ma troppo tardivo e troppo poco.
RispondiElimina