Papa Francesco sulla Brexit:
"È stata la volontà espressa dal popolo e questo chiede a tutti noi una grande responsabilità per garantire il bene del popolo del Regno Unito e anche il bene e la convivenza di tutto il continente europeo».
Renzi ha appena fatto una conferenza stampa impettito e con toni solenni per rivendicare la grande importanza dell' Italia e di lui stesso medesimo che si incontrerà con la Merkel.
Ha sostenuto che l' Europa ha bisogno della fantasia dell' Italia e che la pace degli ultimi 70 anni in europa è stata garantita dalla UE.
Peccato che tutti gli studiosi ritengano che i 70 anni di pace in Europa siano stati un effetto della Guerra Fredda che l' aveva divisa in due blocchi strettamente controllati da USA e URSS così come aveva diviso in due la Germania.
Appena è cessata la divisione in due blocchi e la Germania si è riunificata sono ricominciate le guerre prima in Yugoslavia e poi in Ucraina.
E con la UE totalmente inetta che non sapeva e non sa che pesci pigliare. Tanto che in Yugoslavia è intervenuta la NATO.
Brexit, i burocrati europei: "Gran Bretagna subito fuori". Merkel: "L'Ue garantisce pace" (clicca)
Adesso a Trieste bisogna lavorare per la convivenza con tutti i paesi del nostro retroterra naturale: la Mitteleuropa.
Ricostruendo dalla base lo spirito europeo che è stato massacrato da una UE in mano a banche e finanzieri e funzionale solo agli interessi della Germania.
Ricordiamo che fino a poco tempo fa ci ripetevano che il Porto Franco non aveva senso nella UE ed altre cretinate smentite dalla stessa recente presenza dell' APT a Shanghai,
In realtà l' accentuazione della crisi della UE valorizza il ruolo di Trieste e del suo Porto Franco Internazionale che è l' unica area extradoganale extra UE in Europa e pone la città di fronte alle sue responsabilità anche internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento