Renzi sta cercando di rimediare alla brutta figura facendo finta che ad andarsene sia stato lui, con la solita verve da sbruffone.
In realtà la Merkel e Hollande avevano organizzato da soli la conferenza stampa a due su contenuti concordati invitando Renzi a cose fatte solo per ratificare il tutto.
Lo dice la stessa Repubblica, giornale sempre tenero col PD: clicca QUI .
Ma anche il resto della stampa ne parla in questi termini: clicca QUI e anche QUI
Ed il Corriere lo conferma QUI: la conferenza stampa doveva fin dall' inizio essere a due (Merkel e Hollande) malgrado le aspettattive di Renzi dopo lo show di Ventotene.
L' Italia ormai fa parte degli stati reietti del Sud Europa: Grecia, Italia, Spagna, Cipro...
Adesso Renzi tenta di far passare tutto per un suo rifiuto e ribellione ai diktat tedeschi: in realtà spera solo di ricavarne un po' di popolarità in più per il referendum in arrivo.
Lo dice anche il Corriere della Sera nell' articolo di oggi "Un messaggio al centro desta per salvare il suo referendum" clicca QUI.
Ma furbizie a parte, ormai è fatta: l' Italia è confinata nel Sud in crisi perpetua dell' Europa.
Niente di male se Trieste non fosse ancora imprigionata su questa barca che va a fondo.
Sotto alcuni brani dell' articolo di Repubblica:
La cancelliera e il presidente francese hanno preparato soli la conferenza stampa. Tardivo l’invito al partner italiano, che ha declinato"
"Se il briefing di Merkel e Hollande per Renzi può rappresentare uno smacco mediatico, il premier ribalta la prospettiva: "Non potevo fare una conferenza stampa con loro se non condivido le loro conclusioni su economia e migranti ". In effetti, spiegano diversi diplomatici, Angela e François avevano preparato il summit e la conferenza stampa a uso e consumo delle loro opinioni pubbliche e l'invito a Renzi ad unirsi a loro era arrivato a cose fatte. "
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina