#PortoVecchioProduttivo
N.B. PARTECIPA AL SONDAGGIO ALLA FINE DELL' ARTICOLO, è ancora attivo.
Mentre il giornale locale ci informa che il consulente (detto "advisor" perchè fa figo) del Comune ha finito le sue consultazioni di grandi imprese (dette "stakeholders" perchè fa figo); mentre ci informa che il sen. Russo sta trafficando con Sgarbi, l' autore del "vincolo architettonico idiota"(copyright arch. Semerani) su Porto Vecchio, noi abbiamo, molto più modestamente, raccolto i risultati di 15 giorni di consultazione sul Web.
Avevamo lanciato un sondaggio sul riutilizzo di Porto Vecchio che, a differenza degli altri, prevedeva anche un riutilizzo PRODUTTIVO in regime di Punto Franco e spiegava di cosa si parlava.
Abbiamo diffuso "a pioggia" il quesito su pagine FB di vario genere e orientamento.
Questo ha generato 9.506 visite sul post del sondaggio di questo blog con 653 partecipazioni attive al sondaggio.
Il risultato è:
Riutilizzo Produttivo 75,16%
Riutilizzo Urbanistico (quello dei partiti) 15,62 %
Non so 9,15 %
Questo, chiariamo subito, non ha un valore scientifico però indica una tendenza.
Il dato principale è che se viene presentata e spiegata l' alternativa del riutilizzo PRODUTTIVO la gente lo preferisce, malgrado l' enorme pressione mediatica che da anni viene esercitata sull' argomento dai partiti e dalla stampa collusa.
Mentre finora veniva, fraudolentamente, posta solo l' alternativa fra urbanizzazione / sdemanializzazione / privatizzazione e degrado con "pantigane" incorporate.
Noi manteniamo su questo blog un Sondaggio Permanente su Porto Vecchio e lo riproponiamo in fondo, e ne ricordiamo le domande e i contenuti.
DOMANDA:PORTO VECCHIO: CHE UTILIZZO SAREBBE MIGLIORE PER TRIESTE ?
Per "URBANIZZAZIONE" si intende che l' area viene ceduta a privati per farne un nuovo rione o un nuovo Centro Storico della città a tutti gli effetti.
Per "RIUTILIZZO PRODUTTIVO" si intende che Il Porto Vecchio/Punto Franco Nord si presta, oltre che al mantenimento delle attività portuali che vi continuano ad operare (dall’ Adria Terminal alla Saipem), ad un utilizzo produttivo che sfrutti le possibilità offerte dal particolare regime di Punto Franco ovvero:
• Imprese ad alta tecnologia pulite, sul tipo della “Silicon Valley”;
• Incubatori di “Start-up” giovanili con fiscalità di vantaggio;
• Centri di ricerca legati alle aziende dell’area di ricerca ed alle istituzioni scientifiche;
• Centri finanziari e bancari “Off-shore”, extra UE, per realizzare la nostra “city”;
• Custodia, borsa e manipolazione di materie prime e metalli, anche pregiati ed opere d’arte anche per operazioni finanzarie come avviene nel punto franco dell’aeroporto di Ginevra e Singapore;
• Trasformazione di merci, anche nel campo della moda, tessili ed alimentari, in regime extradoganale;
• Assemblaggio di macchinari ad alta tecnologia per impieghi specializzati, potenziando ed incentivando quanto già viene prodotto dalla Saipem con i robot per le trivellazioni sottomarine;
• Potenziamento delle attività portuali esistenti come l’Adriaterminal, alla quale sono stati tolti i collegamenti ferroviari nel 2010.
SONDAGGIO PORTO VECCHIO
Sondaggio permanente
Esprimi la tua opinione su Porto Vecchio.
Dai il voto più alto (3) all' opzione preferita ed a calare alle altre, fino a zero. Clicca il bottone FINE.Esprimi la tua opinione su Porto Vecchio.
Questo l' intervento di Paolo MENIS CANDIDATO SINDACO DEL M5S su Porto Vecchio: link su FB
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/notes/paolo-menis-m5s/su-porto-vecchio-il-movimento-5-stelle-ha-le-idee-chiare/1016332088437492