RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

lunedì 25 luglio 2016

#StrafalcioniStorici - "TRIESTE LIBERATA"??? DA CHI ? CHI LA OPPRIMEVA NEL 1954? LE DUE MAGGIORI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI CHE HANNO PORTATO LA LIBERTA' SCONFIGGENDO IL FASCISMO ITALIANO COLLABORAZIONISTA COL NAZISMO ?? Trieste allora era Territorio LIBERO di Trieste...


Non c'è cosa che infastidisca i triestini più degli strafalcioni storici e geografici che trovano sulla stampa italiana riguardo la propria città, a turno messa in Friuli, in Slovenia o Liberata quando era già libera da anni.

Il titolo del supplemento letterario del Corriere parla di "TRIESTE LIBERATA" nel 1954: liberata da chi ?

Si rendono conto che Trieste nel 1954 non solo era stata liberata da nove anni dal fascismo, ma era pure Territorio LIBERO amministrato dalle due più solide democrazie occidentali: Inghilterra e Stati Uniti.?


E che c'è stato solo un passaggio di consegne della AMMINISTRAZIONE come titolava lo stesso Corriere quegli anni ?


Chi ha fatto i titoli dell' inserto letterario del Corriere non sa di cosa parla e non rispetta nemmeno il contenuto dell' articolo dove la verità, come sempre, fa capolino dove si spiega che la protagonista Berta Allegretto "da qualche mese tornata a Trieste con le figlie da Poli di Ravenna ...... dove il marito l' ha portata a vivere in una misera promisquità contadina, in una casa di 'TALIANI ottusi e ignoranti, lei che si sente cittadina e neppure italiana... ".
Il 4 Novembre 1954, scrive l' articolo: "Tutti festeggiano una patria inesistente....".

La protagonista incontra l' amica ebrea Alina Rosenholz scampata per miracolo alle persecuzioni iniziate a Trieste con il famoso discorso che introduceva le leggi razziali pronunciato dall' italianissimo Mussolini nel 1938 proprio sotto il nostro municipio, lordando per sempre quel punto di P.zza Grande.

Ma si tratta di errori ed ignoranze di chi fa i titoli che non inficiano il libro di Alda MUROLO "SI PUO' TORNARE INDIETRO" (ce lo auguriamo visto l' andazzo).





Anche la foto che illustra l' evento è curiosa: la ragazza triestina sembra alquanto DISPERATA per la partenza del soldato alleato e l' arrivo degli italiani....

Facciamo omaggio all' autore del titolo di un articolo pubblicato dallo stesso Corriere dal titolo EAST SIDE STORY, QUANDO TRIESTE ERA AMERICANA clicca QUI .
Sotto c'è una sua foto che ben illustra Trieste in angosciosa attesa della Liberazione da parte dei soldatini italiani con le piume di gallina in testa e le trombette.

Trieste in angosciosa attesa della liberazione da parte dell' Italia:



Nessun commento:

Posta un commento