RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -
AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -
martedì 5 aprile 2016
STORIE PARALLELE - EMENDAMENTO "GUIDI" SU TEMPA ROSSA & EMENDAMENTO "RUSSO" SU PORTO VECCHIO: FIGLI DELLO STESSO "BLITZ"
I due emendamenti "TEMPA ROSSA" & "PORTO VECCHIO" hanno in comune il fatto di essere stati infilati contemporaneamente nottetempo al Senato nel maxiemendamento del governo alla "legge di stabilità" del dicembre 2014, grazie ad un' azione di lobbying.
Adesso, dopo l' inchiesta della magistratura e le dimissioni del ministro petrolifero e gasiero Guidi, tutti denunciano il modo vergognoso con cui sono fatte le leggi in Italia: lunghe carovane di molte centinaia di emendamenti, e favori a destra e manca, inserite nottetempo e poi votate tutte insieme senza nemmeno sapere cosa.
L' emendamento Russo su Porto Vecchio è dello stesso tipo.
Quanti parlamentari hanno capito, nel mucchio di centinaia di emendamenti accorpati, che stavano votando per privatizzare e sdemanializzare un' area strategica del Porto Franco Internazionale di Trieste, regolato da un Trattato di Pace internazionale?
C'è stato almeno un simulacro di dibattito parlamentare sullo stravolgimento di quanto stabilito da un trattato internazionale su un Porto Franco?
NO: non a caso è stato definito un "blitz".
C' entra anche in questo emendamento la chiacchierata Maria "Etruria" Boschi, potente ministra per i rapporti con il Parlamento ?
Certamente: visto il suo ruolo ministeriale tutta l' attività legislativa del governo passa per il suo ufficio strategico.
Questa, al di là dei contenuti, non è più democrazia, nemmeno nella forma, e non c'è da meravigliarsi se produce abusi, favori agli amici e mostruosità giuridiche in un groviglio di centinaia di leggi ed emendamenti di ogni tipo e sulle questioni più disparate, approvati nottetempo.
Questa è l' Italia, signori:
"Corruptissima re publica plurimae leges"- Tacito
(moltissime sono le leggi quando lo Stato è molto corrotto)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento