RESTITUIRE TRIESTE AL FUTURO -

AUTONOMI DALL' ITALIA MA CONNESSI CON IL MONDO - RESTITUIRE TRIESTE ALLA MITTELEUROPA - RESTITUIRE TRIESTE AL SUO FUTURO: CENTRALE IN EUROPA INVECE CHE PERIFERICA IN ITALIA -

sabato 9 aprile 2016

HAUPL SINDACO SUBITO ! (DI TRIESTE)


#TriesteAmministrative
GRAZIE HAUPL ! SINDACO SUBITO !
Come si può non essere totalmente d’ accordo con le frasi pronunciate da Michael HAUPL, il primo Sindaco di Vienna venuto in visita ufficiale a Trieste dopo 100 anni di forzato distacco ?

Riportiamo i brani salienti dell’ articolo del Piccolo di oggi:
“Pensava al futuro e non al passato il borgomastro di Vienna Michael Haupl quando alle undici di ieri mattina è uscito sul balcone del Salotto azzurro del municipio per osservare il mare Adriatico. Qualche minuto prima, appena giunto a Trieste per una storica visita, aveva ribadito al sindaco Roberto Cosolini che «Vienna ha il porto fluviale più grande d’Europa con più terminal ed è scalo di trasbordo di grandi quantità di merci. I nostri rapporti con Amburgo e con Rotterdam sono di vitale importanza - ha aggiunto - ma ciò non toglie che dobbiamo avviare una forte collaborazione con Trieste che per noi è il porto più vicino nell’Europa centrale. Inoltre veniamo da una tradizione storica che ci unisce fortemente a questo porto anche se ora è più importante rivolgersi al futuro e in questa prospettiva rafforzare la strategia dell’area del Danubio che permette di incidere su economie molto diverse fra di loro: attorno vi ruotano infatti l’Austria e la Germania che hanno economie particolarmente sviluppate, ma anche l’Ungheria e poi Slovacchia, Bulgaria, Romania, Serbia, tutti Paesi con cui è possibile stringere collaborazioni commerciali per dare maggiore impulso e dinamicità alla stessa industria portuale. La collaborazione fra i due porti dunque non avvantaggia solo Vienna e Trieste, ma ha una valenza che va al di là delle stesse nostre due regioni»…..
PERO’ ATTUALMENTE:
”Meno di un anno fa al Transport logistic di Monaco di Baviera, la principale fiera europea dei trasporti i rappresentanti di Luka Koper hanno ribadito, dati alla mano, che il primo porto dell’Austria è Capodistria”…
. …incontrando anche il direttore del porto fluviale (di Vienna che movimenta più container di Trieste ndr.)  rilevando un interessamento di Vienna in particolare per un collegamento ferroviario che sia il prolungamento dell’autostrada del mare che unisce la Turchia a Trieste.
Tornare a essere il porto dell’Austria dunque è l’obiettivo….


E PER FARE QUESTO E PENSARE AL FUTURO  LO SI DEVE PORTARE A VISITARE IL PORTO E LE FERROVIE, NON I MUSEI DEL PASSATO E I CAFFE’ STORICI, CHE SONO L’ OSSESSIONE DI COSOLINI E DEL PD.

I MIOPI POLITICI LOCALI IMPARINO DA HAUPL, CHE COME BORGOMASTRO DI VIENNA E' UNO CHE TRATTA CON I LEADER MONDIALI E GESTISCE UNA GRANDE CITTA' MODERNA.
(Amiamo tutti la nostra storia e le vestigia di un passato glorioso ed anche i caffè storici, ma non basta un po’ di turismo  per garantire un futuro alla città e ai nostri ragazzi)

Nessun commento:

Posta un commento