Ma come si fa, fra l' ennesimo articolo di gossip sul "sobrio" matrimonio di Dipiazza attempato "Principe Azzurro" e commenti di esaltazione del Governo Renzi, ad infilare articoli di fondo come quello odierno di tal Jori che mette nello stesso calderone Podemos spagnolo, Verdi austriaci, Farage inglese (con Grillo), Le Pen francese, Trump americano e Salvini italiano ?
Realtà profondamente diverse tacciate di "populismo", un termine inventato e usato in modo insultante malgrado indicasse in passato un movimento rispettabilissimo cui aderivano uomini come Tolstoj, Dostoevskij e tanti altri.
Tutti questi movimenti sono accomunati solo dall' essere "antisistema" ovvero all' opposizione di un sistema e di governi che stanno riversando sul "popolo" i costi di una crisi che non viene dal Cielo, come sembra pensare Jori, ma da profondi squilibri di un sistema finanziario consapevolmente fatto degenerare da personaggi cui del "popolo" non interessa un fico secco.
Cosa che evidente infastidisce le èlite "filosistema".
Ma si sà, per una stampa, sdraiata di fronte al potere e al governo, ogni opposizione attenta ai problemi sociali è da condannare come "populista", sia di Destra o di Sinistra, etichette che ormai stanno perdendo di significato visto che in massa i ceti popolari e operai votano per i "populisti" e quelli privilegiati per la "sinistra responsabile" (ci sarà un motivo?).
A differenza dei raffinati e spietati esponenti delle elite finanziarie che sarebbero, secondo costoro, da ammirare e imitare perchè non disponibili a prendere in considerazione le necessità di sopravvivenza del vituperato "popolo" per definizione "debole e immaturo" e che pensa solo con la "pancia".
Democrazia vuol dire "governo del popolo" dove DEMOS è il popolo in greco antico, in contrapposizione a Oligarchia e Aristocrazia.
Per non essere "pupulisti" bisognerebbe, secondo costoro, fregarsene delle fascie più deboli di popolazione ed esibire "buoni sentimenti" verso qualsiasi porcheria arrivi dal "Terzo Mondo" (soprattutto manodopera a basso costo): compresi comportamenti incivili, misogini, e integralismo religioso cui andrebbero riservate comprensione e tolleranza.
E poi giù con articoloni stile "panem et circenses" su uno degli eventi più kitsch a disposizione: il sobrio sposalizio dell' anziano Dipiazza con la sposa biancovestita in abito virginale e con tanto di IBAN sugli inviti.
Questi "benpensanti" radical- chich non capiscono niente di quello che sta succedendo: saranno travolti perchè:
"Il popolo, e solo il popolo, è la forza motrice che crea la storia del mondo",
come ha scritto uno di cui non ricordano neanche il nome.
Nessun commento:
Posta un commento